Insalata estiva di riso misto

Questa insalata estiva di riso misto è un piatto leggero, ottimo da preparare con l’arrivo della calda stagione quando magari non abbiamo voglia di mangiare piatti caldi ma solo qualcosa di fresco e leggero.

insalata di riso e pollo

Ingredienti:

200gr Riso misto ( io “long & wild” coop)
1 confezione piccola di Mais in scatola
1 Melanzana
Due fette di pollo grigliato
100gr Piselli surgelati

Procedimento:

In una pentola portate a bollore l’acqua e versate il riso misto. Seguite i tempi di cottura scritti nella confezione del riso, io vi consiglio anzi di considerare sempre un minuto in meno, visto che dopo anche dopo averlo scolato il riso continua la sua cottura ancora per un po di tempo. Scolare il riso e lasciare raffreddare del tutto.

Prendere la melanzana e tagliarla in piccoli cubetti. Mettere i cubetti in una teglia, condire con olio, sale, pepe, origano ( o altri aromi se preferite ) ed infornate a 180 gradi per 30-40 minuti affinché la melanzana non sarà del tutto cotta. Uscire dal forno e lasciare raffreddare.

In una pentolino pieno d’acqua salata versate i piselli e cuocete 10 minuti circa fino a completa cottura. Scolate i piselli dall’acqua di cottura e lasciate raffreddare.

Grigliate due fettine di pollo, oppure potete utilizzare del  pollo avanzato dalla sera prima se ne avete, anche se non si tratta di pollo grigliato ma ad esempio di pollo panato, oppure di cosce di pollo cotte in forno, potete utilizzarle lo stesso per la nostra insalata di riso misto, basterà solo tagliare o spezzettare il pollo in piccoli pezzi da poter aggiungere all’insalata.

Una volta che tutti gli ingredienti sono cotti e già raffreddati, versiamoli in un recipiente abbastanza grande, aggiungiamo anche il mais in scatola sgocciolato dal suo stesso liquido e mescoliamo.

L’insalata di riso misto è già buona cosi, ma se la gradite potete condirla con della maionese rigorosamente fatta in casa

Maionese fatta in casa

 

Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.