Glassa a specchio, ricetta cioccolato

Questa della glassa a specchio è stata diciamo una piccola sfida, non ero molto incoraggiata dai commenti che ho trovato su internet, dicevano che era una cosa molto complicata, ma ho voluto provare lo stesso, ed ora che ho provato, posso dirvi che è un procedimento che necessita di molta pazienza, ma che è assolutamente fattibile anche in casa senza l’attrezzatura giusta. Prima di descrivervi il mio procedimento vi mostro la foto della mia torta, che ve ne pare?

[banner size=”468X60″]

Glassa a specchio dolci e dolcetti di antonella

Per eseguire questa ricetta sarebbe necessario l’utilizzo del termometro per misurare la temperatuta del cioccolato, e di una griglia per glassare la torta ma, noi ne faremo a meno 🙂

Ingredienti:
180gr acqua
150gr panna per dolci
220 zucchero
80 cacao in polvere
8gr colla di pesce (4 fogli paneangeli)

Procedimento:
Fare ammollare la colla di pesce in acqua fredda.
Versare tutti gli ingredienti tranne la colla di pesce in un tegame, mescolare bene con una frusta e far cuocere a fuoco basso. Continuare a mescolare, portare a bollore per un minuto e togliere dal fuoco. Unite la colla di pesce precedentemente ammollata e mescolate bene. Con un setaccio filtrare tutta la glassa ottenuta, per evitare la formazione di grumi. Lasciare raffreddare il composto dieci minuti circa, ed ora inizia il bello 🙂 In realtà come vi dicevo prima, avremmo bisogno di una griglia, voi se ne avete una la potete utilizzare, se non ne avete, fate come me. Preparate un vassoio grande ed un recipiente che abbia il fondo di un diametro più piccolo di quello della vostra torta e sistemateli in questo modo:

glassa a specchio Dolci e Dolcetti di Antonella

Se la torta che dovete glassare come nel mio caso è una mousse, è necessario che sia stata almeno un ora in freezer, altrimenti rischierebbe di sciogliersi con il calore della glassa stessa. Se è un pan di spagna questa operazione non è necessaria. Adagiare la torta sul contenitore come in foto:

glassa a specchio Dolci e Dolcetti di Antonella

Versare la glassa leggermente raffreddata partendo dal centro della torta , spostandosi verso l’esterno per riempire l’intera superficie:

glassa a specchio Dolci e Dolcetti di Antonella

 

Con un cucchiaio o con una spatola riempite di glassa i bordi della torta che ne sono rimasti senza e riporre il tutto in frigo almeno per mezzora.E’ importante che il recipiente sul quale adagiate la torta sia più piccolo del diametro della torta stessa perché vi permetterà facilmente di posizionarla poi successivamente nel vassoio. La glassa che è avanzata sul vassoio non buttatela, potete recuperarla con un cucchiaio e conservarla in frigo uno due giorni chiusa in un barattolo di vetro.

Passate la vostra torta sul vassoio e completate la vostra decorazione con cioccolatini e quant’altro voi vogliate. La mia era una torta di mousse al cioccolato e pistacchio quindi ho richiamato questi ingredienti per la decorazione 🙂

Glassa a specchio dolci e dolcetti di antonella

 

[banner]

Print Friendly, PDF & Email

13 Risposte a “Glassa a specchio, ricetta cioccolato”

  1. Ciao, è davvero bella e lucida e, inutile dirlo, solo a vederla fa venire l’acquolina! posso chiederti una cosa?ho difficoltà a trovare i pistacchi non salati…tu dove sei riuscita a reperirli?grazie

    1. Ciao grazie per i complimenti 🙂 Io ho comprato la granella di pistacchio già grattugiata, la trovo di solito al supermercato, al conad ad esempio l’ho vista di recente. Oppure puoi provare in qualche negozio che venda articoli per dolci. Se decidi di provare la torta fammi sapere 😉

  2. Ciao, una domanda1
    devo coprire una torta gelato e mi chiedevo se fosse possibile usare questa glassa . Il dubbio è che la torta una volta coperta ritorna in freezer, la glassa si mantiene lucida o una volta congelata perde la lucentezza?
    Grazie

    1. Ciao Chiara, io l’ho utilizzata per coprire una mousse, l’ho riposta un po in freezer e devo dire che non ho riscontrato nessun problema.

  3. Ottima, già provata! Ho glassato una torta fatta con pistacchio di Bronte ed è venuta benissimo. Grazie mille!

  4. Ciao io mi chiamo lidia ti volevo fare i complimenti ho provato a farla e ho fatto un figurone oltre a essere molto chic e anche molto buona…. volevo chiederti hai una ricetta anche x la glassa al cioccolato bianco?

    1. Ciao Lidia sono contenta che tu abbia apprezzato questa ricetta, purtroppo invece non ho una ricetta per la glassa al cioccolato bianco mi dispiace,così su due piedi ti direi di provare la stessa ricetta magari sostituendo al cacao amaro delle scaglie di cioccolato bianco,penso potrebbe funzionare ma non posso darti certezze mi dispiace. Se provi cmq fammi sapere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.