Donuts, Ricetta Americana

Mmm…Donuts!!!

A chi non viene l’acquolina in bocca solo a guardarle?

Donuts ciambelle dolci e dolcetti di antonella

I Donuts sono le classiche ciambelle americane che spesso vediamo nei film…o magari è più facile ricordare la faccia di Homer Simpson che sbava davanti ad una ciambella di queste, magari  rosa 🙂

In America si trovano davvero dappertutto, dentro ogni bar o pasticceria ed anche fuori all’aperto, ad ogni angolo della strada si trova un tipo che con un chioschetto mobile vi propone infiniti donuts di diversi colori.
Ma ora passiamo alla ricetta.

Ingredienti per 18 donuts circa:

500gr farina “00”
75° burro ammorbidito
250gr latte tiepido
13gr lievito di birra(mezzo panetto)
70gr di zucchero
2 uova
6gr di sale
una bustina di vanillina

Ingredienti per la glassa al cioccolato:

150gr zucchero a velo
50gr cioccolato fondente
20 gr burro fuso
acqua calda q.b
codette colorate per le decorazioni

Per friggere: Olio di semi di girasole

[banner size=”468X60″]

Procedimento:

Iniziamo sciogliendo il lievito in una ciotolina con un cucchiaio di zucchero e 50ml di latte tiepido. In un recipiente abbastanza capiente versarte la farina, lo zucchero rimanente ed il lievito precedentemente sciolto. Iniziate a mescolare. Aggiungete le uova, gli altri 200ml di latte tiepido, il sale e la vanillina. Lavorarate l’impasto ed aggiungete poco per volta il burro.

Un impastatrice o planetaria possono facilitare questa fase, ma se non ne avete fate come ho fatto io, impastate a mano, un po di pazienza ed i risultati si ottengono lo stesso.

Una volta ottenuto un impasto omogeneo trasferitelo in una ciotola abbastanza capiente che prima avrete unto con un po di burro e coprite con pellicola trasparente. Lasciate lievitare circa due ore in forno spento con luce accesa fino ad ottenere questo risultato:
donuts ciambelle dolci e dolcetti di antonella
Adesso con l’aiuto di un mattarello stendete la pasta su di un piano infarinato  e con un coppapasta rotondo ed uno stampino sempre rotondo ma più piccolo del coppapasta, ritagliamo i nostri donuts.

donuts ciambelle dolci e dolcetti di antonella

Poggiate le i donuts ottenuti sopra una teglia ricoperta di carta da forno, e lasciateli lievitare altri 40 minuti in forno spento con luce accesa.

Successivamente friggeteli in olio molto caldo, bastano pochi secondi per lato. Poggiate i donuts ancora caldi su della carta assorbente per far si che possa scolare l’olio in eccesso.

Adesso preparate la glassa per ricoprire i donuts. In una ciotola versate lo zucchero a velo, il burro ed il cioccolato fusi al microonde, ed iniziate a mescolare. Scaldate dell’acqua calda e versate a poco a poco nel composto, fino ad ottenere una consistenza piuttosto cremosa. Se per caso esagerate con l’acqua potete rimediare aggiungendo dell’altro zucchero a velo. Immergete le ciambelle nella glassa, e prima che si asciughi spolverizzate con codette e zuccherini colorati.

Se non volete adoperare questa glassa,anche semplicemente il cioccolato fuso può essere una valida alternativa.

Quale preferite?  😉

donuts dolci e dolcetti di antonella

 

[banner]

 

 

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Donuts, Ricetta Americana”

  1. meraviglia!!!! li ho provati anche con il ripieno di crema pasticcera!! e la glassa … una vera “bomba”!

    1. Grazie Lori, te le consiglio sono davvero buone 🙂 Io invece vorrei provare la ricetta delle tue ciambelle…in foto sembrano buonissime, e sono certa che lo sia anche in realtà 🙂

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.