Crostata Pasquale con pulcini di frolla

Visto che mancano pochi giorni alla pasqua, ho pensato di postare questa ricetta che ho realizzato l’anno scorso, ho voluto reinventare una semplice crostata con marmellata di fragole in versione appunto pasquale.

Ecco le dosi per la pasta frolla :

300gr farina

130gr burro

1 uovo intero

1 tuorlo

70gr zucchero

un pizzico di scorza di limone grattuggiata

un pizzico di sale

Iniziamo a lavorare la farina e il burro appena uscito dal frigo dentro un mixer, che ci permetterà di ottenere un composto sabbioso senza nessuna fatica. Successivamente versiamo l’impasto cosi ottenuto su un piano (anche se io veramente preferisco versare tutto dentro una grande ciotola e continuo l’impasto li dentro, si sporca un pò meno cosi ; )  e andiamo aggiungendo lo zucchero, le uova, il pizzico di sale e la scorza di limone. Bisogna lavorare per bene l’impasto fino ad ottenere un composto omogeneo, formiamo una palla, avvolgiamo nella pellicola trasparente e lo lasciamo riposare in frigo per almeno mezz’ora.

Trascorsa la mezz’ora la nostra pasta frolla è pronta per essere stesa e inserita nell’apposita teglia. Ricordate di lasciarne un po da parte per le decorazioni finali.

Non appena la nostra frolla è  posizionata sulla teglia,  bisogna bucherellarla sul fondo con una forchetta, questo serve a evitare rigonfiamenti della frolla durante la cottura. Il passo successivo è semplicemente versare la marmellata sulla frolla e con l’aiuto di un cucchiaio farne uno strato più o meno uniforme.

E adesso arriva il bello! Le decorazioni!

Personalmente in questo caso invece di mettere le solite strisce classiche di una crostata,nella parte bassa ho intecciato delle strisce di frolla a raffigurare un cesto, ho colorato un po di pasta frolla con i coloranti alimentari in polvere, ed ho realizzato questi piccoli pulcini, e qualche uovo di pasqua colorato un po qua e un po là. Ho concluso la decorazione con un bel fiocco sul “manico” del cesto che avevo realizzato attorcigliando due strisce di pasta frolla. Infornare a 180 gradi per 45 minuti.

Ed ecco questo è il risultato finale!

 

 

Spero vi piaccia!

Ovviamente voi con la vostra fantasia potete sbizzarrirvi con i colori e con i soggetti che preferite!

Ah dimenticavo una cosa importante! Se per caso al pasta frolla vi impazzisce, cioè non riuscite a lavorarla, non disperate! Basta aggiungere un albume oppure un goccio di acqua fredda e impastando ancora vi accorgerete che la frolla riacquista elasticità! Purtroppo alle volte può capitare, ma se vi attenete alla ricetta non dovreste avere di questi problemi : )

Buona giornata a tutti!!!

[banner type=”text”]

 

Print Friendly, PDF & Email

7 Risposte a “Crostata Pasquale con pulcini di frolla”

    1. Ciao! Grazie per i complimenti! Sono già andata a sbirciare sul tuo blog, che bello sapere che ci sono altre ragazze come me appassionate di cucina! E lo sai che ho scoperto che ci accomuna anche qualcos’altro? Sono stata anche io sia a New York che in Cina….Pechino e Shanghai giusto questo capodanno!! Che meraviglia me li sogno ancora i “loro” ravioli al vapore! E che divertimento con l’hot pot : )

      1. Accipicchia!Ho visto solo ora il tuo commento! =) Bella questa cosa!Fa piacere scoprire qualcuno con le stesse passioni e che ha fatto esperienze simili!Ed è proprio vero..i ravioli mangiati in Cina sono speciali!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.