Come fondere il cioccolato, consigli in cucina

Basta provare ad assaggiarlo per capire perché il cioccolato
viene definito Il Cibo degli Dei…e già!

 

Come fondere il cioccolato dolci e dolcetti di antonella
Immagine tratta dal web
Esiste al mondo qualcuno che non ami il cioccolato?
Non credo 😉

Ecco alcuni consigli per fondere il cioccolato ed utilizzarlo nelle vostre ricette.

Fondere il cioccolato a bagnomaria: Occorre avere un pentolino e una ciotola che abbia lo stesso diametro del pentolino. Sminuzzare il cioccolato in piccoli pezzetti e versare nella ciotola, io di solito ne utilizzo una di vetro. Riempire il pentolino con 2-3 dita d’acqua, porre la ciotola all’interno del pentolino  e mettere sul fuoco a bassa temperatura.  Mescolare di tanto in tanto, facendo attenzione a non far entrare gocce d’acqua all’interno della ciotola di vetro. Quando sarà del tutto sciolto togliere dal fuoco e continuare a lavorare il cioccolato con una spatola.

Fondere il cioccolato al microonde: Sminuzzare il cioccolato e versarlo in una ciotola di vetro, o comunque di un materiale adatto per la cottura in microonde. Avviare il microonde a  temperatura bassa per 20-30 secondi, controllare e mescolare il cioccolato. Ripetere questa operazione fino a che il cioccolato non si sarà fuso del tutto.

Fondere il cioccolato con il Bimby: Tritare il cioccolato per 8 sec./ Vel. 7. Procedere per fonderlo impostando 3 min./ 50° / vel./ 3. Aprire il contenitore e con la spatola spingere verso il basso la cioccolata attaccata ai bordi del contenitore e continuare per altri 3 min./ 50°/ vel. 3. Personalmente non avendo il Bimby non ho mai provato questa tecnica, ma l’ho voluta pubblicare lo stesso perchè so che molta gente lo usa molto.

Qui potere trovare alcune delle mie ricette al cioccolato.

[banner]

 

 

 

Print Friendly, PDF & Email

Una risposta a “Come fondere il cioccolato, consigli in cucina”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.