Biscotti secchi di San Martino

In Sicilia di 3 cose siamo sicuri a Novembre: che l’estate di San Martino ci porterà qualche giorno di tepore, che il mosto diventerà vino e che mangeremo sicuramente i biscotti secchi di San Martino!

La leggenda narra che l’11 novembre Martino donò metà del suo mantello ad un viandante infreddolito facendo così spuntare il sole, in questo modo nacque la prima estate di San Martino. In più questa data è associata alla maturazione del mosto che diventa vino, e anche per questo motivo i biscotti secchi di San Martino vengano accompagnati da un buon vino moscato di Pantelleria.

Panifici e pasticcerie in Sicilia in questo mese sono pieni di biscotti di San Martino classici o nelle loro varianti moderne, biscotti secchi, ma anche morbidi o ripieni di crema di ricotta e spolverati con zucchero a velo.

Io ho deciso di preparare i biscotti secchi per rimanere legata alla tradizione e anche perché mi ricordano mia nonna, che li comprava sempre, non l’11 novembre però ma la domenica successiva. Perché in passato la festa di San Martino si era divisa in due qui in Sicilia, c’era San Martino dei ricchi e San Martino dei poveri ed è facile capire la differenza, perchè spesso l’11 novembre era un giorno infrasettimanale e la povera gente non poteva permettersi di comprare dolci in quel giorno, così aspettava la prima domenica successiva l’11 novembre per poter assaggiare finalmente i biscotti secchi di San Martino accompagnati rigorosamente da un buon vino liquoroso.

Biscotti secchi di San Martino
  • Preparazione: 15(esclusa lievitazione) Minuti
  • Cottura: 40 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 15 biscotti circa
  • Costo: Economico

Ingredienti

  • 250 g Farina 00
  • 60 g Burro (o strutto)
  • 70 g Zucchero
  • 15 g Lievito di birra fresco
  • 5 g Semi di finocchio (o anice)
  • 150 ml Acqua tiepida (circa)

Preparazione

  1. Mettete in ammollo il lievito di birra in 100 ml acqua tiepida e mescolate finché il lievito non si sia del tutto sciolto.

    Versate nel boccale del Bimby la farina, lo zucchero,il burro a pezzetti, i semi di finocchio ed infine il lievito di birra già sciolto in acqua ed impastate a velocità Spiga per 5 minuti aggiungendo poca acqua tiepida per volta fin quando l’impasto non vi sembra adatto ad essere lavorato con le mani.

  2. A questo punto versate l’impasto su di un piano infarinato e lavoratelo con le mani fino a renderlo omogeneo.

    Formate delle palline di circa 35 grammi ciascuna, e con le mani allungatele fino a formare dei bastoncini arrotondati. Avvolgete l’impasto a spirale formando una piccola chiocciola non piatta ma che abbia il centro rialzato .

    Posizionate ogni spirale distanziata dall’altra su di una teglia precedentemente rivestita con carta da forno e lasciate lievitare almeno un’ora.

  3. Trascorso il tempo necessario per la lievitazione cuocete i biscotti per 15 minuti a 200 gradi, sfornate i biscotti per 2 minuti nel frattempo abbassate la temperatura del forno a 150 gradi e infornateli di nuovo per altri 25 minuti. Infine spegnete il forno e lasciate raffreddare i biscotti di San Martino secchi direttamente dentro al forno.

  4. Seguimi anche su Facebook

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.