Biscotti renna natalizia

Oggi ho preparato questi biscotti renna natalizia,  che ne pensate?non sono simpatici? Sono dei  semplici biscotti di pasta frolla  decorati con cioccolato e smarties, vieni a scoprire  la ricetta!

 

  • Preparazione: 1 Ora
  • Cottura: 15 Minuti
  • Difficoltà: Bassa
  • Porzioni:
  • Costo: Economico

Ingredienti

Ingredienti pasta frolla:

  • 500 g Farina 00
  • 250 g Burro freddo
  • 200 g Zucchero
  • 4 Tuorli
  • 2 Albumi
  • 1 bustina Vanillina

Ingredienti per le decorazioni:

  • Smarties rossi
  • Cioccolato fondente

Preparazione

  1. Frullate la farina e il burro nel Bimby per 30 secondi a velocità 5 , aggiungete zucchero, tuorli albumi e vanillina e frullate altri 30 secondi velocità 5. Versate il composto ottenuto su di un ripiano infarinato ed impastate a mano giusto il tempo di rendere il composto omogeneo, formate una palla, avvolgetela nella pellicola trasparente e lasciatela riposare in frigo per almeno un’ora.
    Stendete l’impasto con un mattarello e ricavate con un coppapasta o con un tagliabiscotti rotondo dei cerchi, posizionatori su di una teglia dove avrete già riposto la carta da forno ed infornate 15-20 minuti a 180°.
    Una volta cotti  lasciate raffreddare del tutto i biscotti prima di passare alla decorazione.
    Sciogliete in microonde del cioccolato fondente versatelo in una sac a posh . Applicate un po di cioccolato nel centro del biscotto e posizionate  sopra uno smarties rosso, infine con il cioccolato disegnate agli occhi e le corna della renna.

    Seguimi su Facebook

Note

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria
Print Friendly, PDF & Email

4 Risposte a “Biscotti renna natalizia”

  1. Sono bellissimi, davvero brava! Li ho fatti oggi pomeriggio, buonissimi. Grazie per la ricetta. Come decorazione non sono venuti belli come i tuoi, ma i bimbi sono impazziti 🙂 Una ventina di biscotti li ho congelati, e la prossima settimana li mangeremo. Tiro fuori, scongelo, decoro e…mangiamo 🙂 Ma ti chiedo: come li faccio scongelare? Cioè quando li tolgo dal congelatore? Quanto tempo prima di decorarli e consumarli? E metto in friogo o a temperatura ambiente? GRAZIEEEE ciao Carla

    1. Ciao Carla, non importa la bellezza quanto l’amore che tu e i tuoi piccoli avete messo nel farli 😉 A dir la verità non ho mai congelato i biscotti già cotti, la frolla cruda si diverse volte, ma cotti mai quindi in realtà non so darti molte indicazioni, ma penso che tu possa lasciarli scongelare fuori dal frigo, magari li esci la sera prima e la mattina li decorate e li mangiate,spero non si ammorbidiscano troppo. Comunque per una prossima volta ti consiglio di conservarli in un contenitore ermetico o in una scatola di latta, in genere così si conservano bene per 8 10 giorni.

  2. Ma quanto sono teneri????!!!!! Bravissima cara! Te li copio per la colazione dell’Immacolata 🙂 Qual è la marca degli smarties che hai usato? Sai che non li ho mai trovato di colore rosso? Ciao Martina buona notte

    1. Ciao Martina sono contenta che ti piacciano 🙂 io ho comprato gli smarties in un negozio che vende articoli per confetti, ne ho comprati un bel pò però, perché li vendono a confezioni da 550g o da 1 kilo, le chiamano lenticchie di cioccolato e la marca è jembo, li trovi facilmente anche su amazon. spero di esserti stata utile 😉

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.