Crea sito

Torta pera e ricotta alla Mizzy.

Torta pera e ricotta alla  Mizzy.

Una torta molto buona quella che vi propongo oggi, senza olio e senza burro,  dove l’olio di gomito (non è in commercio, mà chiunque di voi lo possiede di sicuro)la fa da padrone.

Anche se rifaccio una ricetta classica, la pera la dobbiamo chiamarla pera e la ricotta  pure , alternative non c’è ne sono o si…!!! A me mi piace combinare i sapori, aggiungere, sottrarre e provare. E cosi molte delle volte della ricetta classica non rimane che poche cose.

Tutti i miei segreti e le mie piccole modifiche, sono tutte trascritte passo passo per evitare errori.

Quanti di voi si sono imbattuti in ricette che  a volte non corrispondevano gli ingredienti e dopo ore in cucina  a preparare per gli ospiti si rimaneva delusi.

Chi segue il mio blog e realizza tutto passo passo di sicuro non ne rimarrà deluso. Ricette facilissime e di grande impatto sul gusto e profumi.

******************** INGREDIENTI ************************

300 gr ricotta romana

50 gr yogurt

400 gr di pere Abate

250 gr farina tipo 0

3 uova medie

1 bustina lievito per dolci

100 gr cioccolata fondente

170 gr di zucchero

1 baccello di vaniglia

Un pizzico di sale

************************* PROCEDO *********************

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Stempero in una ciotola la ricotta(Foto 01) con lo zucchero (Foto 02) e lo yogurt(Foto 03).

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Con la frusta amalgamo bene il tutto(Foto 04), aggiungo le uova(Foto 05) e i semi della bacca di vaniglia(Foto 06)

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Mescolo ancora per qualche minuto(Foto 07) , aggiungo una grattuggiata di scorza di arancia(Foto 08), Mescolo la farina con la bustina di lievito (Foto 09).

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Settaccio il tutto (Foto 10) e impasto ancora per qualche minuto (Foto 11).  Sbuccio le pere e le taglio in piccoli pezzi (Foto 12)

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Aggiungo la frutta all’impasto (Foto 13) , do una mescolate e verso la cioccolata fondente (Foto 14). Spennello con il burro una tortiera di circa 24 cm (Foto 15) .

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Aggiungo un velo di farina (Foto 16), verso il composto che hò lavorato ancora per una decina di minuti (Foto 17) e inforno a 180° per circa 40/50 minuti, in ogni caso fate sempre la prova stecchino. Ed ecco a voi per la gioia di grandi e piccini la meravigliosa torta pera e ricotta alla Mizzy (Foto 18

Torta pera e ricotta alla Mizzy.Buon appettito, Se vi è piaciuta la ricetta mettete un “mi piace”Grazie

UA-107773005-1