Crea sito

Speck, uova e ricotta fresca salata

Speck, uova sono gli ingredienti che ritroverete spesso nella cucina di Antichi Sapori che poi e laq mia cucina, piatti velocissimi da realizzare e al contempo buonissimi, parola di blogger.

Speck, uova e ricotta fresca salata

 

Oggi useremo lo speck dell’Alto Adige per la nostra ricetta.

Speck! sapete come si fa.? Questo e il mio campo, da giovane ero garzone macellaio e facevo il fotografo per hobby, ora le parti si sono invertite. Quello che s’impara non si scorda, anche se passa il tempo.    Che dicevamo?  A.!  Parlavamo di come si fa lo speck.

Lo speck e un prosciutto di maiale affumicato e poi messo a stagionare all’aria aperta, detto cosi uno potrà dire “ tutto qui”. In effetti lo speck vive  grazie all’intuizione dei contadini e alla loro passione  per i loro prodotti e anche per la necessità di conservare la carne dei maiali che durante il periodo natalizio uccidevano.  Alla base c’è un segreto gelosamente custodito che è tramandato di generazioni in generazioni, il tutto si può riassumere in tre parole, poco sale, poco fumo e tanta aria.

Ecco a voi la mia ricetta, semplice, veloce e sostanziosa.

*********************** INGREDIENTI *******************

150 gr di speck altoatesino

75 gr di ricotta fresca salata

3 uova

Un pizzico di pepe.

********************** PROCEDO **********************

 Prendo una padella antiaderente, ricopro il fondo con fette di speck(1), fatto questo la metto sul fuoco.

Speck, uova e ricotta fresca salata

Quando vedrete che lo speck diventa trasparente(2) aggiungo le uova cercando di tenerle intere(3), passo sulle uova un pizzico di pepe e copro il tutto con il coperchio.

Speck, uova e ricotta fresca salata

Quando la cottura delle uova sono al punto che mi piace(4), distribuisco sopra la ricotta salata(5) e ricopro per qualche minuto, a questo punto tutto e pronto per essere servito a tavola(6) con tutta la padella e se siete in due sara puro divertimento stuzzicare l’altro mentre “inzuppa” nell’uovo un pezzo di pane.. In questa ricetta non hò messo il sale.

Buon appetito e alla prossima ricetta.

UA-107773005-1