Spaghetti alla chitarra con gamberi e cozze.

Spaghetti alla chitarra con gamberi e cozze.

Questo e un piatto che per forza di cose dobbiamo utilizzare gli spaghetti alla chitarra. Motivo…!!! Chi farà la serenata alla morosa al chiaro di luna (si fa per dire, quella a quell’ora già sta col pigiamone sotto alle coperte 🙂 🙂 :))?
Scherzi a parte (sperando che non legga l’articolo) mi piace molto il tipo di pasta e ben si accompagna a questo sugo fenomenale, altri tipi di pasta non daranno gli stessi risultati.
Piatto sicuramente per le grandi occasioni questi Spaghetti alla chitarra con gamberi e cozze. Ma come diceva una famosa pubblicità di qualche tempo fa “ma perche oggi e domenica?” Questo piatto lo si mangia tutti i giorni volendo mica solo la domenica.

Spaghetti alla chitarra con gamberi e cozze.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

350 g di spaghetti alla chitarra
250 g di cozze sgusciate
200 g gamberetti sgusciati
Un bel mazzetto di prezzemolo fresco
150 g di calamari
Mezzo bicchiere di vino bianco (di quello buono mi raccomando)
170 g di pomodori
1 pizzico di peperoncino
5 cucchiai di olio di oliva
q.b. di sale

Preparazione.

Per questi Spaghetti alla chitarra con gamberi e cozze. Ho fatto rosolare nell’olio l’aglio con i gambi di sedano e un pizzico di finocchietto (01. Poi ho aggiunto le cozze i gamberi già sgusciati e i calamari tagliati in piccoli pezzi (02). Ho fatto cuocere un po il tutto poi ho sfumato con il vino bianco (03).

Ho lasciato sfumare l’alcol del vino (04) e dopo averli fatto cuocere per qualche minuto ho tolto le cozze e i gamberetti (05). In questa maniera non si induriranno con la cottura prolungata.. A questo punto aggiungo i pomodori (06).

Ho fatto cuocere e insaporire i pomodori per pochi minuti ed ho rimesso gamberi e cozze con una manciata di prezzemolo nell’intingolo (07). Ho messo l’acqua per la pasta sul fuoco ed ho preparato la quantità giusta degli spaghetti che utilizzerò (08). L’acqua bolle, aggiungo il sale e gli spaghetti rigorosamente alla chitarra (09).

La padella e pronta per accogliere la pasta (10) a cui aggiungo un mestolo di acqua di cottura e il prezzemolo (11). Ultimo minuto di cottura, aggiusto di sale e li servo caldissimi con altro prezzemolo (12).

Che goduria questo piatto. Buon Appetito e alla prossima ricetta succulenta… Corro prima che si raffreddino.
Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale
Ci fate cosa gradita se la commenterete. Cosi possiamo darvi indicazioni e chiarire qualche passaggio.

Spaghetti alla chitarra con gamberi e cozze.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *