Crea sito

Salsiccia e fagioli alla Mizzy.

Salsiccia e fagioli alla Mizzy

Salsiccia e fagioli alla Mizzy.

Piatto tipicamente invernale quello che vi propongo oggi.

Fagioli cannellini e salsiccia con una buona dose di peperoncino diventa un piatto  tipico delle giornate umide e piovose, innaffiato da un bun vino nostrano  diventa imperioso…. Ok ..!!! va bene mi direte. Mà  per quelli che non amano il vino e il piccante come si fà.?  Semplice..! eliminate il peperoncino e il vino e vi gusterete tutta la bontà dei fagioli e della salsiccia.

Ottimo anche per condire la pasta tipo: fusilli, cortecce, farfalle.

*********************** INGREDIENTI ********************

300 gr di fagioli cannellini

300 gr di salsiccia di maiale

1 peperoncino piccante

150 gr di polpa di pomodoro

1 cipolla media

1 bicchiere di vino bianco

Sale q.b

Olio ( 4 cucchiai 2 per condire il sugo, 2 per insaporire il pane tostato)

Una costa di sedano

Un pizzico di semi di finochietto.

************************ PROCEDO ********************

Salsiccia e fagioli alla Mizzy.Metto in una bella padella capiente, la cipolla tagliata a pezzi, i semi di finocchietto, il peperoncino e copro con un bicchiere di acqua (01), lascio cuocere per pochi minuti poi ci aggiungo il sedano (02) lo lascio appassire,  ci aggiungo la salsiccia sbriciolata (03) e il vino.

Salsiccia e fagioli alla Mizzy.Lascio cuocere il tutto per una decina di minuti a fuoco vivace, dopodichè ci aggiungo i fagioli precedentemente lessati (04) la salsa di pomodoro(05) e due cucchiai di olio (06)

Salsiccia e fagioli alla Mizzy.

Amalgamo il tutto e lo lascio cuocere per circa una 15 di minuti, qualche minuto prima che termini la cottura, ne frullo la metà che poi unisco al composto(07), questo per rendere più cremoso il tutto. Nel frattempo hò messo sul fuoco una padella con il restante olio per insaporire e tostare, il pane casareccio che ho tagliato a dadini (08) Hò servito il tutto in una ciotola unendo il sugo sul pane tostato all’olio…(09).

 Ragazzi/ze provatelo altro che fast food con questo piatto, una buona compagnia e del buon vino nostrano, sicuramente vorreste che il tempo non passasse mai. Garantito AL 100%.

Buon appetito e alla prossima ricetta.