Crea sito

Risotto con funghi porcino

Risotto ai funghi. Siamo nella stagione dei funghi e così non poteva mancare sul mio blog un piatto con il rè dei funghi, sua maestà “Porcino”.

Risotto con funghi porcino.

Il “porcino”  è il nome comune dei funghi appartenenti alla famiglia dei Boletus.

Fino ad oggi sono stati catalogati circa dodici specie di Boletus.. Mà per chi và in cerca di funghi ed e profano della conoscenza micologica faccia molta attenzione.  Le specie di Bolentus più pregiate sono quattro: Bolentus edulis, Bolentus aereus, Bolentus aestivalis e il Bolentus pinophilius..

Oggi grazie a mio fratello prepariamo un risotto con la qualità più pregiata, il porcino nero(Bolentus aereus).

************************* INGREDIENTI *************************

250 gr riso

250 gr di funghi porcini

1 cipolla

50 gr di burro

1 bicchiere di vino bianco

Sale q.b

Un pizzico di pepe

100 gr di parmiggiano

1 lt e1/2 di brodo vegetale.

********************* PROCEDIAMO *****************

Incomincio a preparare il brodo(1), io sinceramente in questa ricetta hò usato per il tempo limitatissimo il dado, mà se vogliamo rendere omaggio al porcino il brodo deve essere rigorosamente vegetale.. ok!!!  Il brodo lo possiamo anche fare con largo anticipo anche perché il risotto và preparato come noi diciamo a Napoli “ frienn magnann’ “ .

Risotto con funghi porcino.

In una pentola aggiungo metà del burro insieme alla cipolla tagliata a dadini(2), faccio imbiondire(3).

Risotto con funghi porcino.

Calo il riso lo faccio tostare per qualche minuto e innaffio il tutto con un buon bicchiere di vino bianco(4), lascio evaporare l’alcol e unisco i funghi tagliati  a pezzi non troppo piccoli(5), dobbiamo sentirli in bocca quando li mangiamo, aggiungo un mestolo di brodo e lascio cuocere girando in continuazione per non fare attaccare tutto(6), questa e sicuramente la parte più antipatica diciamocelo francamente, però e anche la parte in cui dobbiamo capire sè e quando allungare il brodo per non ritrovarci con un riso crudo o  scotto.

Risotto con funghi porcino.

Aggiungo il sale solo a cottura ultimata( foto 07) e tolto dal fuoco il risotto aggiungo l’altra metà del burro il parmigiano e il pepe( foto 08) e amalgamo il tutto lascio riposare un’attimo e servo( foto 09)… caspita.!!! Mi dimenticavo di dire che l’odore che emana il risotto e ineguagliabile …

IMG_8726

Buon appetito e alla prossima ricetta.