Tubetti con le castagne ” past’ e ‘llessa”.

Tubetti con le castagne ” past’ e ‘llessa”.

Un piatto questo che si usa fare in occasione della festa di Sant’Antuono (Sant’Antonio Abate) che si festeggia il 17 Gennaio di ogni anno a Macerata Campania in provincia di Caserta.

Castagne lesse, tubetti ( i tubbettiell), pancetta e peperoncino sono gli ingredienti che andremo ad utilizzare per questa ricetta resa famosa dalla figura di Antonio Di Matteo in arte Zi Antonio ‘e Pastellesse, nato e cresciuto a Macerata Campania fino alla prima metà del XX secolo (nato il 18/01/1872 e morto il 25/03/1951 a Macerata Campania). Zì Antonio ‘e Pastellessa gestiva una vecchia cantina ed era famoso per i suoi Tubetti con le castagne ” past’ e ‘llessa”. Ed era l’unica cantina del circondario che offriva questo piatto.

Ma Zi Antonio ‘e Pastellessa era anche un “capobattuglia” ed era conosciuto come uno degli organizzatori dei Carri che sfilavano per la festa di Sant’Antuono. Ogni carro aveva un suo nome e il soprannome molto particolare di Zi Antonio dava anche il nome di “Battuglia di Pastellessa” al suo carro.

La fama di Zi Antonio ‘e Pastellessa e del suo carro ha fatto si che nel tempo tutti i carri portassero il suo stesso nome.

Il termine Pastellessa oggi viene indicato per la musica prodotta dalle percussioni dei Bottari realizzata con alcuni oggetti tipo: Botti, falci e tini. Ma senza dimenticarci che essa deriva dal famoso piatto povero della pasta con le castagne. Fonte La festa e Sant’Antuono.

Ecco a voi la ricetta originale.

Tubetti con le castagne " past' e 'llessa".

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno

Ingredienti

200 g di castagne lesse
300 g di pasta corta (tipo tubetti, ditaloni)
100 g di pancetta
2 spicchi di aglio (vestito)
4 cucchiai da tavola di olio extra vergine di oliva
del peperoncino (e importante questo)
q.b. di sale
alcune foglie di alloro

Strumenti

Passaggi

Tubetti con le castagne ” past’ e ‘llessa”.

Preparate le nostre castagne secche le metteremo in acqua per una notte intera (01). Il mattino successivo le lesseremo dopo avere cambiato l’acqua (02). Una volta preparato tutti gli ingredienti necessari inizieremo a preparare la ricetta (03).

Tubetti con le castagne " past' e 'llessa".

In una capiente padella metteremo l’aglio “vestito” a rosolare con dell’olio e peperoncino (04), poi ci aggiungeremo la pancetta e alcune foglie di alloro (05). Essendo una ricetta velocissima cuoceremo in contemporanea anche la pasta in abbondante acqua (06).

Tubetti con le castagne " past' e 'llessa".

Nel mentre si cuoce la pasta, aggiungeremo le castagne lesse con un po’ di acqua di cottura (07). Quando la pasta sarà cotta la scoleremo e la uniremo insieme al sughetto delle castagne (08). Ed ecco pronto il nostro piatto pronto da gustarcelo (09).

Piatto molto rustico che si addice molto in questo periodo dell’inverno. Vi consiglio di prendere con il cucchiaio sempre un po’ di pasta, delle castagne e la pancetta, solo in questa maniera potete assaporare la bontà di questo piatto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *