Trucchi e modi per cuocere le castagne.
Oggi prepariamo le castagne bollite. Io oltre a mangiarle cosi le utilizzo anche per fare dei dolci e dei piatti salati.
Come cuocerle al meglio? Bollite, cotte nella pentola a pressione o nel microonde..? Io le preferisco bollite 😉 .
Partiamo dalla prima “Bollite”. Questa procedura completa potete scoprirla leggendo tutto l’articolo. Nella pentola a pressione invece e come la precedente, laviamo le castagne e mettiamole nella pentola riempita d’acqua fredda, chiudiamo con il coperchio e le valvole. Nel momento che emetterà il consueto fischio attendete altri 20/25 minuti e le castagne saranno pronte.
Nel microonde la cottura e un po’ particolare. Si inizia a intaccarle sulla parte tondeggiante e immergetele poi nell’acqua fredda per 30 minuti, dopodiché scoliamole e mettiamole sul piatto del microonde con il taglio all’insù. Le cuoceremo a 750-800W circa per 5-6 minuti, una volta cotte per sbucciarle facilmente avvolgiamole in un panno.
In ogni modo i modi e le tecniche di cottura delle castagne ne sono diverse. Si possono anche preparare al forno previa intaccatura o faranno il “botto” 🙂 🙂 🙂
In qualsiasi modo voi deciderete di cucinarle date sfogo alla vostra fantasia culinaria 🙂 🙂 🙂
- DifficoltàFacile
- CostoCostoso
- Tempo di preparazione10 Minuti
- Tempo di cottura1 Ora
- Porzioni4 persone
- Metodo di cotturaBollituraFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunnoAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Trucchi e modi per cuocere le castagne.
Alloro, stecca di cannella, sale grosso sono gli ingredienti o meglio dire gli aromi per le castagne bollite (01). Laviamo bene le nostre castagne (02), dopodiché le metteremo in una pentola capiente (03).
Riempiamola d’acqua (04) e aggiungiamo gli aromi e il sale (05). Mettiamo anche l’olio di oliva (06), questo faciliterà il togliere la buccia e la pellicina.
Mettiamo tutto a freddo sul fuoco (07) e dal momento che inizia a bollire l’acqua facciamo trascorrere 40/50 minuti, questo dipende anche dalla grandezza delle castagne (08). A questo punto sono pronte (09).
Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Dosi variate per porzioni