Spaghettoni alla bella Vesuviana.

Spaghettoni alla bella Vesuviana.

Diverse volte nei miei titoli scrivo ” bella Vesuviana”, molti forse hanno capito a cosa mi riferisco, per quelli che invece pensano che sia per l’eccellenza Campana, posso dire che c’è un fondo di verità ma io mi riferisco alle belle donne Vesuviane, tutte belle ricciolute e sempre pronte a mettere il cuore in ogni cosa.

Da piccolo mi chiamavano “riccioli d’oro” anche se ho sempre avuto capelli colore castani. Sono cresciuto con le mie cugine e tante amiche, amici pochi ma buoni. Insomma a detta di tutti ero un bel ragazzo. Ero anche molto conteso dalle maestre elementari. Passavo dalle braccia di una maestra all’altra praticamente camminavo proprio e per dirla tutta ero sempre sul morbido 🙂 🙂 :). Grazie signorina (allora cosi venivano chiamate a scuola le maestre) Tony per tutte le volte che mi hai tenuto in braccio.

Mi piace raccontarmi, in fondo il passato riaffiora sempre ed e sempre legato per fortuna a cose positive.

Questo piatto degli Spaghettoni alla bella Vesuviana. unisce il passato e presente con una salsa a crudo o quasi realizzata qualche giorno fa, Clicca qui per dargli una sbirciatina.

Unasalsa che ben si sposa con gli spaghettoni e penso che vada bene anche con tutti i tipi di pasta o quasi. Poca cottura dei pomodori e poi tutto una mescolanza di spezie e aromi che rendono il sugo molto profumato e gustoso.

Spaghettoni alla bella Vesuviana.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoEconomico
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g di spaghettoni (o altro tipo di pasta)
400 g pomodori datterini reale Campania (o pomodori San Marzano)
1 cipolla ramata di Montoro
2 spicchi d’aglifo
1 cucchiaino di spezie e aromi (semi di finocchietto, peperoncino, origano, paprika)
alcune foglie di basilico
2 cucchiai da tavola di olio sasso o cuore
1 cucchiaio da tavola di colatura di alici di Cetara
alcune foglie di basilico
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Spaghettoni alla bella Vesuviana.

Prepariamo il sugo lavando i pomodori otto l’acqua corrente e facciamo un taglio a croce sull’attacatura (01), adagiamoli in un pentolino con l’acqua che deve solo leggermente coprirli e li facciamo sobbollire per pochissimi minuti (02), una volta che si intiepidiscono possiamo toglire con facilità la buccia (039.

Spaghettoni alla bella Vesuviana.

Tagliamo a pezzettoni i pomodori e frulliamoli con tutte le spezie tranne i semi di finocchietto chebmetteremo in seguito (04). Facciamo cuocere la pasta (05) e condiamoli con lasalsa e una pioggia di origano e formaggio grattugiato (06).

Spaghettoni alla bella Vesuviana.

Piatto semplice e velocissimo che racchiude in se la nostra terra con profumi e saporiinvidiabili. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *