Spaghetti piccanti alla Faty.

Spaghetti piccanti alla Faty.

A volte si sente il bisogno di dedicare ad una persona alcune condivisioni di vita. E cosi oggi per lei un piatto che un po’ la descrive caratterialmente. Oggi credo di essermi sbizzarrito in cucina con questa preparazione che ha conquistato il palato. Ritengo che alcuni piatti devono essere replicati per capire quanto siano buoni nella loro semplicità.

Ingredienti genuini e tanta fantasia per questi Spaghetti piccanti alla Faty. Un battuto di cipolla, aglio, carote, paprika, semi di finocchietto, peperoncino e una dadolata di prosciutto crudo affogato in una salsa con i pomodori San Marzano, tagliati a pezzettini.

Ma per questo piatto volevo quel tocco di classe in più e nel contempo mi potesse dare quell’ulteriore spinta al gusto che già assaporavo durante la preparazione. Il tocco in più e stato servire gli spaghetti in cestini realizzati con delle cialde di formaggio, in questo caso e un mix di parmigiano e pecorino. Cialde di formaggio che ho utilizzato anche dopo averle sbriciolate e distribuite sugli spaghetti rendendo il tutto ancora più saporito.

Buon Appetito

Spaghetti piccanti alla Faty.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g di spaghetti
ingredienti per il soffritto (1 cipolla 1 carota 2 spicchi d’aglio, 1 pizzico di semi di finocchietto, 1 pizzico di peperoncino)
9 cucchiai da tavola di un mix di formaggi grattugiati (50% parmigiano 50% pecorino)
2 vasetti di pomodori pelati San Marzano (circa 600 g)
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
70 g di prosciutto crudo tagliati a dadini
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Spaghetti piccanti alla Faty.

In un piatto preparo il battuto per il soffritto (01). Lascio cosi per qualche ora poi lo metto a rosolare in una pentola (02), aggiungo poi i pelati San Marzano che taglio a pezzettoni (03).

Spaghetti piccanti alla Faty.

Mentre la salsa cuoce prepariamoci il mix di formaggio grattugiato per le cialde (04). In una padella antiaderente metto 2 cucchiai di formaggio e aiutandomi con il dorso cerco di ottenere un cerchio (05), cotto la parte inferiore giro la cialda per cuocerla anche dall’altro lato. Appena e pronta la sistemo su una forma di alluminio per muffin capovolta e sagomo la cialda dandogli una forma di cestino (06).

Spaghetti piccanti alla Faty.

Sono appena trascorsi 30 minuti di cottura e la nostra salsa e pronta aggiustiamo di sale e spegniamo il fornello (07). Cotta la pasta la scoliamo e la rimettiamo nella pentola dove aggiungeremo la salsa (08). E ora non ci resta che gustarcela, pero prima sbricioliamo una cialda di formaggio e aggiungiamola come fosse un normale formaggio grattugiato (09).

A volte la cucina ti stupisce ed e bello questo perché e sempre una sfida con te stesso e la tua creatività. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *