Spaghetti alla chitarra con polpa di granchio.
Credo che il granchio con la sua polpa piaccia a moltissime persone e io sono uno delle tante, e poi mi piace tantissimo. Dalle mie parti non sempre si trova e cosi ho dovuto correre ai ripari con quella in scatola altrettanto buona. Le “voglie” non le hanno solo le donne incinte, ma qualche volta pure a noi maschietti… ci vengono. 🙂 🙂 🙂
Sicuramente la polpa non potrà mai essere come quella dei granchi freschi, ma volendo si può fare un piatto molto buono.
Come farlo…??? Semplicemente seguendo passo passo questa ricetta. Alcuni consigli faranno si che alla fine non avrete il classico spaghetto con polpa di granchio ma Spaghetti alla chitarra con polpa di granchio. Alla mia maniera.
Per la ricetta ho utilizzato un cucchiaino di colatura di alici di Cetara, una insalata di pomodoro preparata con molto anticipo e la polpa di granchio in scatola. Mia mamma era prodiga di consigli e ci raccomandava di mettere il sale all’insalata di pomodoro solo nel momento in cui bisognava servirla, quando volevamo capirne il motivo lei napoletanamente ci diceva ” se coce”.
Cosi quel consiglio l’ho fatto mio e l’ho applicato a questa ricetta. La cottura veloce esalta tutti gli ingredienti e il sughetto alla fine abbraccia gli spaghetti in una sorte di pura golosità e delicatezza.
Un consiglio se utilizzate la polpa di granchi in scatola eliminate tutto il liquido che troverete.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo3 Ore
- Tempo di cottura25 Minuti
- Porzioni2
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Spaghetti alla chitarra con polpa di granchio.
Piatto facilissimo quello di oggi. Partiamo dal piennolo del Vesuvio (01). Lavati i pomodori li tagliamo a spicchi e li condiamo come se fosse una insalata di pomodoro (02). Per la riuscita del piatto questa insalata va preparata minimo 3 ore prima. Dicevamo di una ricetta velocissima allora prepariamoci tutti gli ingredienti (03).
In una padella con un filo d’olio lasciamo rosolare l’aglio (04), tempo qualche minuto di cottura aggiungeremo anche la polpa di granchio (05), che faremo asciugare bene il suo liquido prima di aggiungere finalmente l’insalata di pomodoro (e che profum) (06)
Visto che l’acqua nella pentola posta sul fuoco bolle caliamo gli spaghetti (07). Quando saranno pronti li scoliamo e li uniremo al sughetto di granchio e pomodoro (08), mescoliamo bene e serviamo con una spolverata di pepe macinato fresco e delle foglie di basilico o prezzemolo (09).
Piatto delicatissimo e optato per la polpa in scatola evitiamo ai bimbi una inutile ricerca di schegge dei granchi, molto pericolose. Vedete…!!! C’è sempre il risvolto della medaglia positivo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale
Dosi variate per porzioni