Salsa di pomodoro alla mediterranea.

Salsa di pomodoro alla mediterranea.

Ogni tanto mi piace creare nuovi piatti, questa salsa dai mille sapori e profumi e una new entry della mia agenda culinaria.. Salsa speciale per momenti speciali.

La particolarità di questa nuova salsa e che sul fuoco solo il tempo di potere pelare o meglio dire togliere la pellicina ai pomodori, poi tutto e a freddo.

Perché inventarsi qualcosa di nuovo in cucina…??? Se non lo farei sarei un “morto che cammina”, mentre fino a prova contraria sono un creativo e un po’ della mia professione la utilizzo in cucina come questa nuova creatura

Il titolo e molto evocativo e fa pensare subito ai prodotti della dieta mediterranea, infatti ho utilizzato, basilico, origano, pomodori, paprika, aglio, cipolla, sale e colatura di alici di Cetara.

Provatela calda o fredda (io consiglio fredda) con la pasta, spalmata sul pane, su delle fette di pane con un pezzo di fiore di latte per delle finte pizzette. Insomma provatele, provatela, provatela…..Cosa potrei aggiungere di più se non e che buonissima ma lascio a voi il giudizio finale.

Ultima cosa la salsa e per le persone speciali, quelle che amano le novità in cucina, praticamente e per tutti a parte le ragazze che andranno al primo loro appuntamento. In quel caso eviterei di aggiungere l’aglio, non sia mai che durante l’incontro scappasse un bacio…… Non ci sarebbe nulla di male ma l’aglio meglio evitarlo. 🙂 🙂 🙂

Salsa di pomodoro alla mediterranea.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura5 Minuti
  • Porzioni2 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàEstate

Ingredienti

7 pomodoriatterini rossi Campani
1 cipolloa ramata di Montoro
1 cucchiaio da tavola di colatura di alici di Cetara
2 spicchi d’aglio
1 cucchiaino di spezie e aromi (semi di finocchietto, peperoncino, origano, paprika)
alcune foglie di basilico
1 cucchiaio da tavola di olio sasso o cuore
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Salsa di pomodoro alla mediterranea.

Laviamo i nostri datterini (01) poi sulla parte dove vi e l’attaccatura facciamo un taglio a croce (02), mettiamoli in un pentolino con l’acqua che le ricopra solo senza esagerare (03) e sbollentiamoli per pochissimi minuti, essendo la pellicina di questi pomodori sottile non occorre molto tempo di cottura.

Salsa di pomodoro alla mediterranea.

Appena si intiepidiscono li spelliamo e le taglieremo a pezzi (04). Trasferiamo i pomodori nel boccale del nostro frullatore e uniamo la paprika, l’oricano, l’aglio, la cipolla, la paprica, le foglie di basilico, il cucchiaio diolio di cuore o sasso e il cucchiaio di colatura di alici e frulliamo il tutto, fino ad ottenere un sugo molto compatto o lievemente cremoso (05). A questo punto manca solo di aggiungere i semi di finocchietto e dell’origano e la nostra salsa e pronta per qualsiasi utilizzo (06)

Salsa di pomodoro alla mediterranea.

E una salsa che i bambini adorano, per loro tolgo il peperoncino, ma me li ritrovo tutti nella mia a inzuppare il pane anche se la mia e bella piccante , vuoi vedere che piace anche a loro il piccante…. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *