Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.

Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.

Un dolce home made non deve mai mancare in casa mia. Non sono dolci elaborati anche perché e meglio che quelli li facciano i professionisti, questo per dire che non sono proprio il mio forte 🙂 🙂 🙂 Però.. Se mi ci metto potrei anche fare qualcosa di buono.

Avevo un po’ di ingredienti da consumare e cosi mi e venuta l’idea dei saccottini di pasta sfoglia riempiti con i sapori autunnali. Castagne bollite, crema di arachidi, mele fatte macerare in precedenza con succo di limone e cannella, immancabile la ricotta per amalgamare il tutto. Questi sono gli ingredienti di questo dolcetto niente male e che ha conquistato tutti.

Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.
  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
2 cucchiai da tavola di crema di arachidi
3 cucchiai da tavola di zucchero semolato
1 mela
200 g di ricotta
1 cucchiaino di cannella
succo di 1 limone
1 rosso d’uovo

Strumenti

Passaggi

Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.

Piccolo promemoria visivo degli ingredienti utilizzati : Mela, rotolo di pasta sfoglia, cioccolata fondente, ricotta, castagne bollite e crema di arachidi (01). Stemperiamo la ricotta con le castagne (02), aggiungiamo la crema di arachidi (03).

Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.

Lo zucchero, la cannella e mescoliamo e amalgamiamo il tutto (04). Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividiamolo in quattro, su ogni metà distribuiamo un po’ d’impasto (occhio che poi dovete ripiegarle formando i saccottini) e stendiamolo bene (06).

Aggiungiamo anche delle fette di mele tagliate sottilissime e tenute a macerare per qualche ora con zucchero, cannella e succo di limone (07). Chiudiamo e sigilliamo con i lembi di una forchetta i saccottini ma prima mettiamo anche alcuni pezzi di cioccolato ;), sistemati sulla placca ricoperta da carta da forno prepariamo il rosso d’uovo (08) e con esso spennelliamo la superfice dei saccottini, prima di infornarli ricopriamoli con altre fette di mele spolverate di zucchero (09).

Inforniamo a 180° per circa 35 minuti (10), spegniamo il forno e facciamoli raffreddare (11) in forno (ovvio che se sono belli dorati li tireremo fuori 😉 ). Volendo possiamo aggiungere dello zucchero a velo, io ho evitato per potere assaporare meglio la farcitura che e fantastica (12).

Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *