Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.
Un dolce home made non deve mai mancare in casa mia. Non sono dolci elaborati anche perché e meglio che quelli li facciano i professionisti, questo per dire che non sono proprio il mio forte 🙂 🙂 🙂 Però.. Se mi ci metto potrei anche fare qualcosa di buono.
Avevo un po’ di ingredienti da consumare e cosi mi e venuta l’idea dei saccottini di pasta sfoglia riempiti con i sapori autunnali. Castagne bollite, crema di arachidi, mele fatte macerare in precedenza con succo di limone e cannella, immancabile la ricotta per amalgamare il tutto. Questi sono gli ingredienti di questo dolcetto niente male e che ha conquistato tutti.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione20 Minuti
- Tempo di cottura35 Minuti
- Porzioni4
- Metodo di cotturaForno
- CucinaItaliana
- StagionalitàTutte le stagioniAutunno, Inverno
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Saccottino dolce di pasta sfoglia con sorpresa.
Piccolo promemoria visivo degli ingredienti utilizzati : Mela, rotolo di pasta sfoglia, cioccolata fondente, ricotta, castagne bollite e crema di arachidi (01). Stemperiamo la ricotta con le castagne (02), aggiungiamo la crema di arachidi (03).
Lo zucchero, la cannella e mescoliamo e amalgamiamo il tutto (04). Stendiamo il rotolo di pasta sfoglia rettangolare e dividiamolo in quattro, su ogni metà distribuiamo un po’ d’impasto (occhio che poi dovete ripiegarle formando i saccottini) e stendiamolo bene (06).
Aggiungiamo anche delle fette di mele tagliate sottilissime e tenute a macerare per qualche ora con zucchero, cannella e succo di limone (07). Chiudiamo e sigilliamo con i lembi di una forchetta i saccottini ma prima mettiamo anche alcuni pezzi di cioccolato ;), sistemati sulla placca ricoperta da carta da forno prepariamo il rosso d’uovo (08) e con esso spennelliamo la superfice dei saccottini, prima di infornarli ricopriamoli con altre fette di mele spolverate di zucchero (09).
Inforniamo a 180° per circa 35 minuti (10), spegniamo il forno e facciamoli raffreddare (11) in forno (ovvio che se sono belli dorati li tireremo fuori 😉 ). Volendo possiamo aggiungere dello zucchero a velo, io ho evitato per potere assaporare meglio la farcitura che e fantastica (12).
Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Dosi variate per porzioni