Roselline di pasta sfoglia con provola e salame.

Roselline di pasta sfoglia con provola e salame.

Vi presento un’antipasto che ha avuto molto successo in questi giorni di feste, i bambini ne sono rimasti entusiasti e non solo. Oggi l’ho voluto proporla anche perché può essere ideale per un’aperitivo con gli amici, ma penso che vada benissimo anche come idea per un buffet.

Una ricetta di facile esecuzione con pochi ingredienti ( pasta sfoglia, salame Milano e provola affumicata) e diciamocelo pure anche di grande effetto. Una volta pronte vanno cotte al forno dopo averle sistemate in uno stampo da muffin per circa 30 minuti a 200° e se lo fate nel forno ventilato impiegherete anche meno.

Buon Appetito

Roselline di pasta sfoglia con provola e salame.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni6
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
150 g di salame Milano (o il salame Napoli a patto che venga tagliato molto sottile)
150 g di provola affumicata
1 pizzico di pepe

Strumenti

Passaggi

Roselline di pasta sfoglia con provola e salame.

Taglio le fette di salame a metà e mi preparo anche la provola tagliata in pezzi piccolissimi (01). Ho preso un rotolo di pasta sfoglia rettangolare ed ho ottenuto 6 strisce di sfoglia tagliate dal lato lungo (02), Mantenendomi lontano dal bordo inferiore di almeno mezzo centimetro ho distribuito la provola su tutta la striscia (03).

Roselline di pasta sfoglia con provola e salame.

Poi alla stessa maniera ho posizionato le fette di salame tagliate a metà (04), le ho poi arrotolate e posizionate in uno stampo di muffin (05) precedentemente oliato ed ho infornato per 30 minuti a 200° nel forno normale, in quello ventilato qualche minuto in meno andrà bene. Li ho serviti tiepidi con una spolverata di pepe (06).

Ai bambini sono piaciute tantissimo queste Roselline di pasta sfoglia con provola e salame. Ottimo per un’aperitivo finger food e per aprire un pranzo importante o un buffet. Io li ho utilizzati per il cenone di Natale, e statene certi che farete un figurone. Provatele per Capodanno. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *