Risotto con zucca funghi e gruviera.
Grazie ad una mia amica oggi faccio il risotto con la zucca. E cresciuta nel suo orto, non lei 🙂 🙂 🙂 ma l’ortaggio autunnale in assoluto e quindi non può che essere la zucca napoletana 😉 Oggi lo dedico a lei questo piatto. Quello che vi posso dire che e molto carina 😉
Questa e la volta che non mi saluterà più 🙁 Spero almeno che sia contenta di come l’ho utilizzata 😉
Ragazzi io ho utilizzato funghi misti e gruviera detto alla napoletana, ma per essere precisi dovrei dire Groviera che deve il suo nome alla città Svizzera Gruyère dove questo formaggio e nato e viene lavorato secondo tecniche e metodi antichi.
Questo formaggio insieme al Brie e il Taleggio sono i formaggi che danno un tocco di sapore in più al risotto e inoltre non filano ma si sciolgono, pertanto sono quelli che vi consiglio se volete replicare questo risotto autunnale, anche perché utilizzeremo i funghi. Da provare sicuramente.
Io intanto me lo pappo e ringrazio di nuovo la mia amica. Piccoli gesti che nascondono tanta amicizia vera.
- DifficoltàFacile
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo5 Minuti
- Tempo di cottura45 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e PrimaveraTutte le stagioni
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Risotto con zucca funghi e gruviera.
Piccolo promemoria degli ingredienti (01) e poi si inizia facendo un bel brodo vegetale (02), Incominciamo? In una padella faccio cuocere per qualche minuto la cipolla in un filo d’olio (03).
Poi aggiungo la zucca tagliata a cubetti piccoli (04) e con un mestolo di brodo la lascio cuocere per una decina di minuti (05), quando e bella tenera ma non sfatta aggiungo il riso e lo faccio tostare (06).
A metà cottura aggiungo i funghi (07) e porto a termine la cottura aggiungendo di volta in volta il brodo. A termine della cottura aggiusto di sale e fuori dal fuoco aggiungo il parmigiano Reggiano e la gruviera, amalgamo bene il tutto e lo servo dopo qualche minuto di riposo (09).
Buon Appetito e alla prossima ricetta. Ti piace questo piatto?
Dosi variate per porzioni