Risotto con salsa di pomodoro e limone.

Risotto con salsa di pomodoro e limone.

Chi mi conosce sa che in cucina non ho  “limiti gustativi”, mi piace accostare ingredienti  che a prima vista non hanno nulla a che fare con loro e quando mi e capitata tra le mani una ricetta di Gennaro Esposito (chef napoletano) la cosa mi ha incuriosito molto, cosi senza pensarci due volte  l’ho subito replicata.

L’accostamento del succo di limone con la zesta di buccia di limone caramellata e la passata di pomodoro  mi ha incuriosito tantissimo.

 Con me in cucina quando l’ho realizzata, non riusciva a capire da dove “sbucasse” l’odore di limone e quello fella salsa appena passata. Mi sono detto che questo forse sta a significare che ne potrebbe venire fuori un buon piatto.

E un risotto ma dimenticatevi per un’attimo di come lo fate voi, anche se i passaggi vi possno sembrare uguali. Qui non si usa il burro ne il vino. Si inizia la cottura con il brodo vegetale e si conclude con la passata di pomodoro.

 Seguendo laricetta passo passo potete capire meglio la procedura.

 l risultato ….??? Penso che ve lo state chidendo tutti.

Bene…!!! Per essere la prima volta devo dire che e un risotto molto buono, il sapore e delicato, cremoso al punto giusto e con un retrogusto che sa di profumi del limone e ti lascia la bocca bella pulita e non pastosa.

Se dovessi dare un voto da 1 a 10 sarebbe un 7 (ricordo atutti voi che e la prima volta,in seguito potrebbe anche migliorare o peggiorare).  

Risotto con salsa di pomodoro e limone.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni2
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

200 g di riso carnaroli
350 g di pomodori San Marzano
il succo di un limone
1 cucchiaio da tavola di zucchero
1 cipolla
50 g di parmigiano grattugiato
2 cucchiai da tavola di olio di oliva
500 g di brodo vegetale
q.b. di sale
1 noce di burro per la mantecatura finale
le buccie di un limone

Strumenti

Passaggi

Risotto con salsa di pomodoro e limone.

Inizio questo piatto preparando il brodo vegetale (01). Sbuccio un limone e recupero il suo succo che filtro (02). In una ciotolina metto le bucce tritate insieme allo zucchero (03), questo servirà a far fuoriuscire gli oli essenziali del limone.

Risotto con salsa di pomodoro e limone.

Con il passaverdure passo i pelati (04). In un pentolino faccio soffriggere nell’olio la cipolla poi ci aggiungo la passata di pomodoro (05). Ora che e tutto pronto possiamo preparare il risotto. In una padella faccio tostare il riso (06)

Risotto con salsa di pomodoro e limone.

E per questo risotto un po anomalo per certi versi iniziamo a cuocerlo direttamente aggiungendo il brodo (07), a metà cottura non metteremo piu il brodo ma la salsa di pomodoro (08). Quando tutto e pronto leviamolo dal fuoco e mantechiamolo con il burro e formaggio (09).

Una volta mantecato il risotto aggiungiamo le bucce di limone con lo zucchero (10) e il succo di limone (11). A questo punto non ci resta che servirlo per gustarcelo (12).

Gusto nuovo e forse una nuova tecnica per cucinare il risotto. Buon Appetito e alla prossima ricetta .

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *