Risotto con piselli e salmone.

Risotto con piselli e salmone.

Nella patria del risotto non poteva mancare anche questa ricetta creativa e permettetemi di aggiungere strabuonissima. A volte stravolgere qualche regola base può apportare solo migliorie, questo senza snaturare la procedura realizzativa di base.

Ho utilizzato per la cottura di questo risotto il brodo dei piselli che ritenevo molto piu appropriato, rispetto al brodo vegetale o quello di carne. Questo ha fatto si che il riso si impregnasse ancora di piu del sapore delicato dei piselli. L’aggiunta del salmone fresco quasi alla fine della cottura e la nota fresca della scorza di limone grattugiata, danno quel tocco di freschezza ad un piatto molto interessante.

Risotto con piselli e salmone.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Per il risotto.

350 g di riso carnaroli
4 fette di media grandezza di salmone fresco (e ok anche il salmone surgelato, ricordiamoci di decongelarlo)
1 cipolla media
50 g di burro
la buccia grattugiata di un limone
q.b. di sale
del pepe e del burro per la mantecatura finale

Per la preparazione dei piselli.

350 g di piselli freschi o in alternativa surgelati
1 cipolla
3 cucchiai da tavola di olio di oliva
500 g di acqua

Strumenti

Passaggi

Risotto con piselli e salmone.

In una padella bella capiente a bordi alti metto a soffriggere con un filo d’olio la cipolla tagliata finemente (01), apenna la cipolla prende un colore lievemente con un’accenno al dorato unisco i piselli (02) e abbondante acqua che ci srvirà poi per fare cuocere il riso. Cotti i piselli, li metto da parte insieme alle cipolle e e il salmone fresco tagliato a cubetti (03).

Risotto con piselli e salmone.

Preparato i piselli e il brodo iniziamo a rosolare la cipolla con il burro in una pentola (04), appena si scioglie il burro unisco il riso e lo faccio tostare (05). Occhio…!!! Appena il riso prende leggermente colore e tempo di aggiungere un mestolo di brodo di piselli caldo (06).

Risotto con piselli e salmone.

A pochi minuti dalla fine della cottura unisco i piselli e il salmone (07), termino la cottura e solo a questo punto aggiusto di sale. Spengo la fiamma e spolvero di abbondante pepe e una noce di burro per la mantecatura finale (08). Al momento di servire aggiungo una grattugiata di limone fresco (09).

Piatto gourmet quello di oggi. Di solito a questo rango ci si arriva con piatti elaborati, ma siamo sicuri che anche i piatti di una semplicità estrema non possano essere elevati al rango di piatti gourmet..??? Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *