Risotto al profumo di arancia e guanciale.

Risotto al profumo di arancia e guanciale.

Italia patria del risotto , ma e anche importante con quali prodotti lo fai. E se menzionassi le belle arance siciliane profumatissime e succose. E che dire del guanciale di Amatrice. Vedete amici, con solo questi due ingredienti insieme al riso carnaroli possiamo ottenere un risotto come Dio comanda.

Acidità al punto giusto mitigata dal sapore del guanciale e degli altri ingredienti, io non ho parole per descrivere questo piatto bello spumeggiante di profumi e aromi.

Da rifare….??? Sicuramente, dopo quello al Bergamotto col salmone Questo Risotto al profumo di arancia e guanciale. E da replicare subito.

Risotto al profumo di arancia e guanciale.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

350 g riso Carnaroli (o altro tipo ma sempre per risotto.)
2 arance siciliane (il succo e le bucce tagliate a listarelle)
1 pizzico di peperoncino
120 g di guanciale di Amatrice
1 cipolla
100 g di parmigiano (ottimo anche il pecorino sardo)
1 noce di burro
q.b. di sale
1 l di brodo vegetale

Strumenti

Passaggi

Risotto al profumo di arancia e guanciale.

Succo d’arancia, cipolla, burro, formaggio, riso, bucce di arance e peperoncino, li avete preparati? (01). Io comincio sempre cosi in modo da avere sottomano tutto l’occorrente. Partiamo da un buon brodo vegetale (02. Per velocizzare la preparazione possiamo anche prepararlo prima. Ok iniziamo, teniamo sempre il brodo sulla fiamma anche al minimo, penso che questo già lo sapevate. In una padella facciamo rosolare il guanciale con il peperoncino (03).

Risotto al profumo di arancia e guanciale.

In un pentola aggiungiamo un trito di cipolla, il riso e un filo d’olio e lasciamolo tostare (04), aggiungiamo poi il grasso sciolto del guanciale (05) e un mestolo di brodo (06).

Risotto al profumo di arancia e guanciale.

Lasciamo cuocere il riso aggiungendo altro brodo solo quando si asciuga quello precedente. Se no non e un risotto ma riso bollito. Detto questo, quando siamo oltre la metà della cottura aggiungiamo il succo d’arancia (07), alcune scorzette di arancia private del bianco e aggiustiamo di sale. Bene…!!! Il nostro risotto e pronto, mantechiamolo a fuoco spento con il burro, il formaggio e altre scorzette di arancia (08), lasciamolo riposare qualche minuto e serviamolo aggiungendo il guanciale tostato, altre scorzette di arancia e un po’ di pepe (09).

Un profumo invitante ha invaso la casa, questo mette appetito e buon umore e io vi auguro Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *