Rigatoni con zucchine e salsiccia.

Rigatoni con zucchine e salsiccia.

Melanzane e zucchine in questo inizio di estate imperversano in cucina. Almeno dalle nostre parti del napoletano e cosi. Senza dimenticare ” i puparuol”

Il fatto è che queste verdure non ti tradiscono mai come questi Rigatoni con zucchine e salsiccia. Dove oltre alle zucchine (e te pareva) ho utilizzato la salsiccia paesana e una crema mista di formaggio parmigiano e pecorino sardo fresco e dulcis in fondo della provola affumicate.

Ovviamente ho utilizzato i pomodori del piennolo del Vesuvio che da quella giusta acidità al composto e ben si sposa con la provola.

Io vado in cucina, voi continuate a seguire la ricetta che ve la spiego passo passo. Buon Appetito

Rigatoni con zucchine e salsiccia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g di rigatoni
3 zucchine medie
4 salsicce paesane
1 cipolla bianca
aromi e spezie (basilico, l pepe)
70 g di parmigiano
30 g di pecorino sardo fresco
150 g di provola affumicata
4 cucchiai di olio di oliva

Strumenti

Passaggi

Rigatoni con zucchine e salsiccia.

Tagliamo finemente una cipolla a rondelle e in una padella con poco olio li faremo appassire fino a renderli trasparenti (01), mi raccomando trasparenti e non lasciatela bruciare. Aggiungo poi le zucchine tagliate anch’esse a rondelle e molto fini (02). Una volta che li abbiamo fatto insaporire aggiungo la salsiccia sbriciolata con le mani (03).

Rigatoni con zucchine e salsiccia.

Quando notiamo che le zucchine si incominciano a sfaldarsi e la salsiccia ha preso un bel colore e il momento giusto di aggiungere i pomodori e un mestolo di brodo (04). Mentre il tutto e quasi giunto alla cottura mi preparo i tre tipi di formaggio (05). Scolo la pasta al dente e insieme al basilico l’aggiungo alle zucchine e salsiccia (06).

Rigatoni con zucchine e salsiccia.

In una ciotola unisco il parmigiano e pecorino sardo un pizzico di pepe e un mestolo di acqua di cottura un po alla volta in modo che il formaggio diventi una crema fluida che verso sui rigatoni mescolando bene (07), Una volta amalgamato bene il tutto aggiungo la provola e non appena incomincia a filare spengo la fiamma (08). Servo il tutto con delle foglie di basilico e una spolverata di origano e pepe (09).

Ogni piatto e una storia a se e sicuramente questo la storia già la scritta.. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *