Pomodori ripieni di riso e basilico.

Pomodori ripieni di riso e basilico.

Oggi accontento un po tutti con questo piatto. Vegani, vegetariani avranno una ricetta in piu da conservarsi.

Questa ricetta del Pomodori ripieni di riso e basilico. E semplicissima da fare e gli ingredienti sono tutti di stagione. Rucola, tanto basilico e pomodori , sono gli ingredienti principali a cui ho aggiunto il riso e le patate.

Questo e un piatto che si puo mangiare sia caldo che freddo, anzi …!!! Diventa ottimo da portarselo a mare o in montagna.

Si lavora tutto a freddo e poi va cotto al forno, ed e questo l’unico momento diciamo piu “scassambrell”, ma non piu di tanto, una volta acceso il forno e dopo averlo programmato in cucina ritorneremo solo per spegnere il forno (ma se date un’occhiata prima non succede nulla )

Pomodori ripieni di riso e basilico.
  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo5 Minuti
  • Tempo di cottura1 Ora
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

3 pomodori grandi da sugo (non tanto maturi)
120 g di riso
della rucola
abbondante basilico
sale e pepe quello che occorre
5 cucchiai d0olio di oliva
150 g di patate

Strumenti

Passaggi

Pomodori ripieni di riso e basilico.

Per questa ricetta svuoto i pomodori e li raccolgo in una cioto che condisco poi con l’olio e il sale (01), dopo averli frullati acciungo una manciata di rucola e tanto basilico spezzettato con le mani o con un coltello di ceramica (02). Mescoliamo bene e aggiungiamo per ogni pomodoro 40 grammi di riso (03).

Pomodori ripieni di riso e basilico.

In una teglia a bordi alti, io ho usato il classico “ruoto” napoletano (04) ho sistemato i pomodori insieme a delle patate tagliate a spicchi. Con un cucchiaio riempiamo i pomodori non abbiate timore che fuoriesca il composto (05), anzi…!!! Sarà ancora piu buono essendo bello croccante. Il resto che avanza distribuiamolo sulle patate e Inforniamo a 200° in forno preriscaldato per circa un’ora. Serviamolo dopo averlo lasciato riposare qualche minuto lo serviremo (06), ricordando che freddo e ancora piu buono.

Pomodori ripieni di riso e basilico.

Piatto che ha entusiasmato grandi e piccini e personalmente mi ha gratificato anche come fotografo vista la foto. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.