PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte.

PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte.

Squillo di citofono alle 20.00 di sera. Avevate preparato una cenetta intima con una bella insalatina di pomodoro e fior di latte. E invece….!!! All’improvviso la casa si anima di vecchi amici che non vedevate da tempo. Cosa offrirgli, visto che e stata una sorpresa piacevole ma inaspettata? Qualcosa mi sarei inventato pur di farli contenti. Ma mi e venuto anche spontaneo e naturale dire: Uagliù…!!! “A llietto stritto cuccate ‘mmiezo”. A Napoli la si usa spesso quando uno si deve adattare senza troppe pretese..

Tempo 20 minuti e sulla tavola e arrivata una finta “pizza” o per meglio essere precisi una PiadiPizza. Delle piadine già pronte non mancano mai a casa mia (meglio ancora se le fate voi), il for di latte e il prosciutto pure ci stava, mancava solo il pomodoro pelato che ho cotto in 7 minuti e in pochissimo tempo avevo già tutto in mente su cosa preparare.

Molte delle volte le cose che ne vengono fuori nelle improvvisate sono sempre super buonissime, ci avete mai fatto caso…???

Io ho utilizzato i classici ingredienti della pizza. Ma voi potete sbizzarrirvi creandone delle altre con gli ingredienti che più vi piacciono.

PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

2 piadine già confezionate (meglio quelle fatte da voi )
400 g di pomodoro San Marzano
5 fette di fior di latte
un filo d’olio di oliva
100 g di prosciutto cotto
dell’origano
q.b. di sale
50 g di formaggio grattugiato

Strumenti

Passaggi

PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte.

Piadine, prosciutto cotto aromi e fior di latte sono gli ingredienti che ho preparato (01), ho tagliato le fette di fiordi latte (02) e ho preparato con i pelati la salsa per condire le piadine (03).

PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte.

Ho foderato una teglia con della carta da forno poi ho adagiato una piadina farcendola con il fiore di latte, prosciutto cotto, salsa e l’origano insieme a l’aglio e un filo d’olio (04). Poi ho ricoperto con un’altra piadina farcendola con un “trito” di fior di latte, del parmigiano grattugiato e l’origano (05). Ho infornato la PiadiPizza a 230° per 10 minuti. La servo con dell’origano e un filo d’olio (06).

PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte.

Un successo la PiadiPizza con prosciutto cotto e fior di latte. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

4,5 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *