Melanzane al forno alla mia maniera.

Melanzane al forno alla mia maniera.

Prediligo molto la cucina quella semplice e vedo che in famiglia mette tutti d’accordo. Come si dice “la semplicità paga sempre” ma sono sempre io che lavoro 🙁 🙂 :)….

Come non si puo amare quest’arte che ti da piena libertà nel creare cose nuove anche con pochissimi ingredienti, come quelli utilizzati oggi per queste Melanzane al forno alla mia maniera.

Melanzane, pomodori e aromi vari , la provola e tutto un di piu e pertanto si puo anche evitare di metterla. Ecco elencati i prodotti utilizzati e avendo la fortuna di avere un’orticello sono tutti prodotti a km zero a parte la provola.

Melanzane al forno alla mia maniera.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMolto facile
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzionipiu di 4
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana

Ingredienti

5 melazane medie quelle napoletane (ma vanno bene anche le altre)
200 g di pomodori da sugo belli maturi
2 uovaere
2 cucchiai di farina
3 cucchiai di pesto di basilico (ma di quello che ho fatto io)
50 g di parmigiano grattugiato
5 fette sottili di provola affumicata
del pane grattugiato per la copertura
2 cucchiai di olio di oliva per ungere il ruoto
del buon basilico fresco e del pepe
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Melanzane al forno alla mia maniera.

Incominciamo con il lavare le melanzane poi le tagliamo a dadini e li lessiamo (01). Personalmente li unisco all’aqcqua fredda e spengo quando inizia a bollire, 10 minuti e sono pronte. Una volta che sono fredde le metto in una ciotola e aggiungo i pomodori belli maturi (02),poi aggiungo l’uovo, la farina, il formaggio il pepe e do una bella mescolata (03).

Melanzane al forno alla mia maniera.

Dopo la prima mescolata aggiungo il pesto di basilico, ma quello mio (04), una volta mescolato bene il tutto lo stendo nel ruoto “teglia” dove homesso un filo d’olio di oliva e dopo averlo steso bene lo ricopro con del pane grattugiato (05) e lo inforno per 15/20 minuti ( dovrebbe fare la crosticina) e dopo la cottura ricopro con della provola e lo rimetto nel forno in modo che si sciolga il formaggio e servo il tutto con del basilico fresco (06), non so voi ma io lomangio cosi al naturale.

Melanzane al forno alla mia maniera.

Un bel piatto non c’è che dire e poi e un’altro modo molto gustoso di preparare le melanzane. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *