La ricetta del mio pane arabo in padella.

La ricetta del mio pane arabo in padella.

Oggi mi sono sbizzarrito a provare a fare il pane arabo incuriosito dal fatto che si gonfia come un palloncino e al suo interno e vuoto, in questa maniera possiamo farcirlo come vogliamo. Visto che ho la pessima:( o una buona abitudine 😉 🙂 🙂 di capire cosa porto in tavola, scopro che questo pane e anche una buona fonte di energia.

Esso e molto simile alla piadina ma e molto più morbido a patto che lo si mangi caldo 😉 Inoltre e indicato per chi soffre di celiachia. Ha un buon apporto proteico, e facilita il tratto indestinale, visto che dona un senso di sazietà lo rende molto utile per chi segue una dieta a regime dietetico.

Il pane arabo si realizza con farina di grano duro, lievito, sale e acqua. Il mio invece l’ho preparato con farina 0, yogurt greco, bicarbonato e sale. Molto diverso e anche molto veloce nell’attesa, 1 ora e il tempo di riposo che andremo a impiegare se vogliamo fare questa versione 😉 Mi seguite in cucina..???



La ricetta del mio pane arabo in padella.
  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di riposo1 Ora
  • Tempo di cottura12 Minuti
  • Porzioni4Pezzi
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaArgentina
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

180 g di farina 0
150 g yogurt greco
4 g di sale
1 cucchiaino di bicarbonato

Strumenti

Passaggi

La ricetta del mio pane arabo in padella.

Farina 0, yogurt greco, bicarbonato e sale, questi gli ingredienti per questo pane arabo (01). In una ciotola versiamo la farina e aggiungiamo il sale (02), il bicarbonato (03).

La ricetta del mio pane arabo in padella.

Aggiungiamo anche lo yogurt e impastiamo bene il tutto e lasciamolo riposare 30 minuti (04), se l’impasto e duro aggiungete qualche goccia di latte (05), trascorso il tempo di riposo dividiamo l’impasto in 4 parti uguali e stendiamoli non tanto sottili (06).

La ricetta del mio pane arabo in padella.

Mettiamo sul fuoco una padella antiaderente e dopo che sarà bella calda mettiamo il nostro panetto, appena incomincerà a formare delle bolle in superfice giriamolo (07), potete notare da voi che il panetto inizia a gonfiarsi e quindi ora vi basta solo rigirarlo spesso . Ancora bello caldo lo apriamo e possiamo notare che dentro e vuoto (08) e in questa maniera possiamo farcirlo come vogliamo. Io l’ho condito con pancetta tesa e rucola (09).

Troppo buono e anche molto salutare per il suo apporto proteico. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *