La “peperonata” di Padre Pio.

La “peperonata” di Padre Pio.

Visto gli ingredienti di questa ricetta mi viene qualche dubbio. Come per tutte le ricette di un tempo anche questa non ha univocità. Alcuni fanno menzione di peperoncini piccanti e fritti, altri ancora di questa peperonata. Ma con un po’ di logica uno ci arriva. Nel libro si racconta che la mamma di Padre Pio Maria Giuseppa meglio conosciuta come “Peppa” faceva spesso questo piatto e vista la quantità di cibo che occorreva per sfamare i braccianti chiamati a lavorare nei loro campi, non poteva che essere che la peperonata visto l’abbondanza degli ingredienti utilizzati.

Ma questo piatto e legato anche ad un’aneddoto di quando da ragazzo Padre Pio prese una forte infezione allo stomaco, in molti temettero per la sua vita. Un giorno, mamma “Peppa” preparò per il pranzo una grande peperonata per i braccianti che in quel periodo lavoravano per la mietitura dei campi, ma ne fece cosi tanta che una parte la lascio a casa per la sua famiglia. Mentre era fuori, Francesco (Padre Pio) debilitato gli venne fame ingolosito da quel profumo che aleggiava in casa, così si alzo e piano piano arrivo in cucina dove mangiò tutta la peperonata. Al rientrò di mamma Peppa, lo trovò che dormiva beatamente ed era totalmente sfebbrato. Questo episodio è raccontate in tante biografie di Padre Pio.

La "peperonata" di Padre Pio.
  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione25 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornelloForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

1 zucchina grande
1 cipolla di Tropea
1 peperone
10 pomodorini o 2 grandi
3 grosse patate
1 costa di sedano
a sentimento olive e capperi (2 cucchiai di olive e 1 di capperi potrebbe bastare regolatevi voi)
2 carote medie
4 cucchiai da tavola di olio extravergine d’oliva
q.b. di sale
1 cucchiaio da tavola di zucchero
100 ml di aceto di mele

Per il brodo vegetale

1 cipolla grande
2 patate
5 pomodorini
del sedano
alcune foglie d’alloro
1 carota

Strumenti

Passaggi

La “peperonata” di Padre Pio.

Prepariamo le verdure (01) per un bel brodo vegetale (02). In una padella mettiamo a rosolare in un filo d’olio extravergine di oliva le patate e le carote (03).

Aggiungiamo un mestolo di brodo e portiamo a cottura tutto (04). Quando saranno cotte le metteremo in una teglia rivestita da carta da forno (05). Ora nella stessa padella metteremo le zucchine e giusto un po’ di brodo (06).

La "peperonata" di Padre Pio.

Quando saranno cotte le metteremo nella placca da forno (07), stessa procedura per le melanzane (08) e quando saranno cotte uniamole alle verdure nella placca da forno (09).

La "peperonata" di Padre Pio.

Ora aggiungiamo nella padella un cucchiaio d’olio, il brodo e i peperoni (10) e portiamoli a cottura per poi unirli alle altre verdure (11). Brodo, olio, cipolla (12)

Facciola appassire e cuocere, a metà cottura uniamo il sedano (13) e una volta cotte pure queste vanno unite alle verdure messe da parte (14). Diamo una mescolata alle verdure e aggiungiamoci i pomodori, le olive e i capperi (15) e inforniamo per 15 minuti a 180°.

Mentre cuoce il tutto in forno preparo una emulsione di aceto e zucchero (16). Trascorsi i primi 15 minuti tiro fuori la placca dal forno e irroro le verdure con l’emulsione (17) , rimetto tutto nel forno e attendo altri 5 minuti di cottura prima di servirla (18). Questa peperonata anche fredda potrà essere mangiata 😉

Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *