La mia dolce torta “Natalizia”.

La mia dolce torta “Natalizia”.

Presentare un dolce con una chiara connotazione tipica del periodo Natalizio, questo dovuto anche ai vari ingredienti utilizzati, penso che qualcuno ci piglierà per pazzi.

Praticamente ho seguito un po il mondo della moda in cui sono pronti a inondare i negozi di abbigliamento con le collezioni autunno inverno. E se lo fanno loro perhe non possiamo farlo pure noi…???

Scherzi a parte e stato anche un modo per consumare la “ rimasuglia” dell’inverno (noci, fichi secche) che languivano nel ripostiglio. E come dico spesso, nella mia cucina non si butta mai nulla.

Ora il problema e che dopo averlo mangiato (sono cosi golosi che manco si sono preoccupati che siamo in piena estate o quasi ) vogliono che lo rifaccia subito.

Dopo avere letto gli ingredienti e la modalità di preparazione e facile intuire che non e un semplice dolce , ma un dessert di fine pranzo che porterà gioia e “dolcezza” a tavola.

La mia dolce torta "Natalizia".

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione30 Minuti
  • Tempo di riposo8 Ore
  • Tempo di cottura45 Minuti
  • Porzioni8 porzioni
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Impasto base

300 g di farina 00 (pari a 15 cucchiai colmi)
175 g di zucchero semolato (pari a12 cucchiai colmi)
1 bustina lievito per dolci
10 noci
10 fiche secche
3 uova intere
80 g di olio di semi (pari a 8 cucchiai)
50 g di latte intero (pari a 5 cucchiai)
scorza grattugiata di un limone

Crema pasticcera:

500 g di latte intero
40 g di farina
4 tuorli d’uovo
la buccia di un limone
110 g di zucchero semolato (pari a 10cucchiai colmi)
i semi di una bacca di vaniglia

Per la glassa al cioccolato e decorazione:

170 g di cioccolata fondente pura al 70%
50 g di burro e 50
100 g di zucchero a velo
1 cucchiaino di succo di limone

Strumenti

Passaggi

La mia dolce torta “Natalizia”.

In una ciotola sbattiamo bene le uova con lo zucchero fino a renderle spumose (01. Incorporiamo la farina miscelata alla polvere lievitante a piu riprese (02). Una volta amalgamata la farina uniamo l’olio e la buccia grattugiata di un limone (03).

Dolce con le prugne rosse.

Preparato la base uniamo la banana matura tagliata a rondelle (04), le noci tritate (05) e le fichi tagliate a pezzi (06).

La mia dolce torta "Natalizia".

Versiamo il tutto in uno stampo foderato da carta da forno e cuociamolo per 50 minuti a 180° (07). Il mio forno lo cuoce entro questi tempi e normale che in altri forni il tempo di cottura puo variare e cosi a 45 minuti fate la prova stecchino. Una volta che si raffredda lo tagliamo a metà (08) e lo farciremo con la crema pasticcera Clicca qui per la ricetta completa (09).

Ricomponiamo il dolce e tritiamo la cioccolata per la copertura (10), a fuoco dolce facciamo sciogliere la cioccolata e solo quando e pronta aggiungeremo il burro girando energicamente con una spatola (11). Mettiamo il dolce su una gratella e ricopriamola con la cioccolata al burro, stendiamola bene con la spatola avendo cura anche di ricoprire tutta la parte laterale, fate raffreddare e sbizzaritevi a decorare con la glassa al limone (12).

Mamma mia che festa hanno fatto i bimbi. Morbida cremosa e fresca , provatela anche voi. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

Note

Per la decorazione dovremo ottenere una glassa abbastanza sostenuta meglio aggiungere il succo di limone un po alla volta. Io con la torta ci ho giocato un po e ho utilizzato un coppapasta per ottenere delle minintorte personalizzate con diverse decorazioni.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *