Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia.

Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia.

Onestamente non e un piatto leggero,. Ma sarà proprio cosi…???, Comunque sia, una volta ogni tanto possiamo fare una “pazzia” .

Conscio che poteva essere un po pesantino ho adottato alcune varianti, tipo sbollentare la salsiccia per fargli perde il grasso visto che il sapore ce lo darà il prosciutto crudo, ma senza esagerare e creare un buon bilanciamento del piatto, in modo che i tre sapori diversi da loro si fondino in un unica cosa e che al palato si riesca a distinguere i vari sapori.

In cucina regna il bilanciare sempre le cose, che senso ha eccedere con degli ingredienti che basta un grammo in più e il piatto diventa “pesante” coprendo il sapore di tutti gli altri ingredienti. Un buon bilanciamento lo si può fare se si conosce bene la materia prima.

Detto questo vediamo come realizzarlo.

Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura35 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate

Ingredienti

350 g di gnocchetti sardi
400 g di piselli (ottimi anche quelli surgelati)
40 g di prosciutto crudo
4 salsicce paesane
1 cipolla
aromi e spezie (semi di finocchietto e pepe)
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia.

Tagliamo la cipolla a rondelle, non vi preoccupate del taglio tanto poi va frullato il tutto (01). Uniamo il prosciutto crudo (02), non bisogna cuocerlo tanto in questo modo non rilascerà tutto il sale. Lessiamo la salsiccia per sgrassarla, tagliamola a rondelle e uniamola alla cipolla e prosciutto e lasciamola insaporire (03).

Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia.

A questo punto uniamo i piselli e lasciamoli cuocere (04). Uniamo tutto nel frullatore insieme ad alcune spezie e aromi, tenete alcuni pezzi di salsiccia da parte per guarnire il piatto (05). Rimettiamo tutto nella padella e uniamo anche la salsiccia messa da parte e aggiustiamo di sale (06).

Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia.

Mettiamo a cuocere la pasta (07) e una volta scolata la uniamo ai piselli (08). serviamola con una generosa grattugiata di formaggio (09).

Piatto ben bilancia questi degli Gnocchetti sardi con crema di piselli e salsiccia. Ora ci delizieremo con questo gusto avvolgente e a voi diciamo Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *