Finte melanzane sott’olio con la pasta.
Chi di voi non ricorda il sapore avvolgente delle melanzane sott’olio….??? In questo piatto un po’ laborioso ma ne vale la pena troverete tutto il sapore delle classiche melanzane sott’olio.
E una ricetta dove il tempo e l’orologio non si guarda. Consiglio di preparare le melanzane la mattina se volete godervele a pranzo. Il punto forte che sorprenderà tutti e la marinatura, più tempo passa più diventa super 😉
Volendo guadagnare tempo, dobbiamo ricordarci sempre i tempi di marinatura, mezz’ora potrebbe bastare..??? Bene..!!! Io ho fatto tutte e due le versioni, quella veloce dove ho impiegato 1 e 1/2 e quella dai tempi lunghi, circa 3/4 ore. Risultato..??? Tutte e due buone con una leggera preferenza per quella lunga, ma questo era normale. Un altro consiglio non superate i tempi consigliati per la marinatura 😉
- CostoMedio
- Tempo di preparazione15 Minuti
- Tempo di riposo1 Ora
- Tempo di cottura30 Minuti
- Porzioni2 persone
- Metodo di cotturaFornello
- CucinaItaliana
- StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera
Ingredienti
Strumenti
Passaggi
Finte melanzane sott’olio con la pasta.
Prendiamo le melanzane le laviamo e l’asciugheremo bene poi le taglieremo spesse 1 cm (01), le mettiamo in un piatto e le spolveriamo di sale fino per 30 minuti (02), in questa maniera perderanno l’acqua e l’amarognolo. Trascorso il tempo indicato le laveremo per pulirle dal sale (03).
Poi le cuoceremo sulla brace (04). Intanto ho preparato, il pepe, l’aglio e l’olio (05). Cotte le melanzane le metteremo in una pirofila grande a cui aggiungeremo l’aglio (06).
Il battuto di prezzemolo (07), l’olio e il pepe (08), fatto questo le metteremo a marinare per 30 minuti. Dopodiché le taglieremo in piccoli pezzi (09).
Mentre cuoce la pasta ci prepareremo le scaglie di parmigiano (10). Scoliamo la pasta sulle melanzane e uniamo anche le scaglie di formaggio (11). Serviamole belle calde mettendo altro parmigiano (12).
Buon Appetito e alla prossima ricetta.
Dosi variate per porzioni