Fettuccine all’Alfredo.

Fettuccine all’Alfredo.

Pochi ingredienti, burro, parmigiano e fettuccine fatte a mano hanno fatto la fortuna di questo piatto che ha conquistato l’America nel dopoguerra grazie anche ad alcuni attori famosi del calibro di Douglas Fairbanks e Mary Pickford, vere star di Hollywood del cinema muto. A tal proposito a Febbraio del 2023 in America si svolgerà ” Alfredo day”

Un piatto questo di solo burro e formaggio lo si faceva spesso già ai primi dell’Ottocento ma e la tenera storia Di Alfredo Di Lello noto ristoratore romano ha incuriosirci.

Tutto inizia quando la moglie di Alfredo da alla luce il suo primogenito. La donna dopo il parto del piccolo Alfredo II e molto stanca e debole, il marito cerca di farla riprendere le forze standole vicina amorevolmente e preparargli del buon cibo genuino con le proprie mani. Un giorno creò l’impasto delle fettuccine unendo alla farina di grano rimacinato del semolino, preparato il piatto rivolge una preghiera a S. Anna (protettrice delle partorienti), servi il piatto alla moglie che lo mangiò con gusto tanto da fargli esclamare “Alfredo e cosi buona che puoi inserirla ne menù del ristorante”. Alfredo colse al balzo questa intuizione della moglie e la inserì nel suo menù. Da li in poi il piatto ebbe un tale successo che lo rese famoso in tutto il mondo.

Piatto semplicissimo ma che nasconde delle insidie, pertanto leggete con attenzione i vari passaggi per non incorrere a degli errori.

Ora al posto della vecchia trattoria in Piazza Rosa a Roma sorge la galleria Alberto Sordi.

Fettuccine all'Alfredo.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di riposo30 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni4
  • CucinaItaliana

Ingredienti

250 g di burro (quello buono s’intende)
200 g di parmigiano grattugiato. (non molto stagionato.)

Per le fettuccine fresche.

250 g di farina di semola rimacinata
50 g di semolino
2 uova intere
1 tuorlo
q.b. di sale
acqua tiepida se occorre.

Strumenti

Passaggi

Fettuccine all’Alfredo.

In una ciotola uniamo le farine, le uova e il sale (01) e amalgamiamo il tutto fino a renderlo bene incrdato. A questo punto formiamo una palla (02) e lasciamolo riposare mezzora coperto a temperatura ambiente. Stendiamo ora l’impasto e ricaviamo tante fettuccine (03(.

Fettuccine all'Alfredo.

Sciogliamo il burro in una padella capiente (04) e non appena l’acqua per la pasta bolle tuffiamo le fettuccine (0), lasciamo cuocere un minuti e poi si continua unendole al burro (06).

Fettuccine all'Alfredo.

Aiutandoci con l’acqua di cottura ultimiamo la cottura.. Prima di spegnere il fuoco assicuriamoci che ci sia il liquido giusto (07) per amalgamare il formaggio (08). Vi ricordo che questa operazione va fatta lontano dal fuoco e dopo avere atteso qualche minuto. Servo il tutto ancora bello caldo e cremoso (09). Non aggiungete altro formaggio alla fine..

Piatto di una semplicità unica, ma e buonissimo. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *