Dolce Giapponese alla mia maniera.

Dolce Giapponese alla mia maniera.

Un dolce questo che mi riporta indietro nel tempo a quando le famiglie si riunivano nel periodo Pasquale a fare nei forni di campagna i dolci delle feste. Tra di essi vi era uno in particolare il classico “casatiello dolce”, esso alla fine veniva abbellito con una glassa di albumi sbattuti a neve ferma e i classici confettini. Quanti di voi se lo ricorderanno….???

Ecco…!!! Questo dolce Giapponese semplicissimo e velocissimo che nasce con solo un’ingrediente (le uova)fatto di rossi sbattuti e albumi montati a neve come lo facevamo noi da piccoli e che mangiavamo a cucchiaiate perche sembrava schiacciare delle bollicine.

In questa versione ho tralasciato la base e ai tuorli ho aggiunto della cannella e zucchero a velo, quest’ultimo ingrediente l’ho messo anche quando ho montato a neve gli albumi. Immancabile un pizzichino di sale chefarà da stabilizzante del sapore.

Questa e la mia base che potete replicarla aggiungendo della nutella o marmellata che non guasta mai. Insomma un dolce last minute si potrebbe chiamarlo.

Dolce Giapponese alla mia maniera.

Video ricetta del giorno

  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni3
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaGiapponese
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

3 uova
50 g di zucchero a velo
Mezzo cucchiaino di cannella in polvere
giusto un pizzico di sale
Quanto basta di burro per ungere la padella

Strumenti

Passaggi

Dolce Giapponese alla mia maniera.

Preparato gli ingredienti (01), inizio a mettere i tuorli in una ciotola e gli albumi separati. Arricchisco i tuorli con la cannella, il sale e lo zucchero a velo(02. Nell’altra ciotola monto gli albumi a metà mi fermo e aggiungo altro zucchero a velo (03) e sbatto il composto. Nell’altra ciotola monto gli albumi a neve fermissima e anche qui aggiungo lo zucchero a velo (03).

Dolce Giapponese alla mia maniera.

Montato gli albumi (04) faccio sciogliere un po di burro in una padella antiaderente (05) e poi aggiungo i tuorli sbattuti (06) che lascio rapprendere per qualche minuto.

Dolce Giapponese alla mia maniera.

Verso sulla base delle uova l ‘albume montato e con una spatola cerco di ricoprire il tutto (07) e facciamo cuocere il tutto con un coperchio e a fuoco basso per 10 minuti. Una volto cotto lo metteremo sul piano da lavoro e lo taglieremo a metà sovrapponendo una metà (08). Io l’ho servito con copertura di zucchero a velo ma e anche possibile farcirlo di marmellata o cioccolata (09).

Morbidissimo e leggero, che aggiungere di piu , mi sento di consigliarvi di rifarlo. Buon Appetito ealla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *