Cuzzutiello con la braciola napoletana.

Cuzzutiello con la braciola napoletana.

Oggi va molto di moda chiamare alcuni piatti “Foodporn” , ma perche questo inglesismo quando noi abbia una bellissima definizione nella preparazione del cibo ed e letteralmente questa : ” IL CIBO CHE SI MANGIA CON GLI OCCHI .” Non e più bello chiamarlo cosi….???

Ebbene si , ogni tanto rinnovo questo post perché come si fa a non eleggere la braciola o vraciola a simbolo di Napoli. Io la metto perfino sulla pizza, ma quello che mi fa impazzire e immergerla con il suo sugo saporitissimo nel cuzzutielo fresco di pane casareccio. Una bontà unica , senza dimenticare le polpette al sugo di mammà.

Stare ai fornelli e una tortura quando ci sono questi piatti tipo: Braciola, polpette al sugo , u’ tian fatto con sugo e carne da non confondere con il ragù che e il “paradiso in terra”

Mia mamma che mi conosceva bene era sempre li a guardia con le cucchiarella pronta, perché gironzolavo in cucina sempre con qualche fetta di pane a chiedere di metterci il sugo. Oggi sono peggiorato 🙂 🙂 🙂 se non mi allontano dai fornelli c’è il rischio che non possa condire la pasta perché la consumo prima.

Oggi invece ho tagliato la testa al toro ho preparato il Cuzzutiello con la braciola napoletana. E quello che avanza…. (ho i miei dubbi) lo utilizzerò per condire un bel piatto di rigatoni.

Da ex macellaio posso darvi un consiglio sul tipo di carne che meglio si adatta a diventare “braciola Napoletana” . Incominciamo dal Reale o locena ( “sottospalla” o “spalla”), vacante di natica” (noce),

Cuzzutiello con la braciola napoletana

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura50 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

4 bella fette di locena (meglio qualcuna in piu)
1 l di salsa di pomodo del piennolo del Vesuvio (ottimo anche i pomodori San Marzano)
abbondante basilico tritato
3 spicchi d’aglio tritati
100 g di formaggio grattugiato (misto pecorino e parmigiano)
4 del pecuzzutiellipe macinato fresco (e la parte finale del pane casareccio che si utilizza togliendo la mollica centrale)
quanto basta di uva passa e pinoli
4 q.b. di odi salelio di oliva
1 cipolla
dei semi di finocchietto
4 cuzzutielli (e la parte finale del pane casareccio che si utilizza)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Cuzzutiello con la braciola napoletana.

Ecco riuniti in una solo foto come se fosse un quadro tutti gli ingredienti utilizzati (01). Sul piano da lavoro stendiamo la nostra fetta di carne e condiamola con, prezzemolo, pinoli, uva passa, pepe, sale, aglio, e formaggio (02). Poi l’arrotoleremo e la fermeremo con gli stuzzicadenti o dello spago per alimenti (03).

Cuzzutiello con la braciola napoletana

In una pentola capiente metteremo a rosolare le braciole con la cipolla e semi di finochietto nell’olio (04), dopodiche aggiungeremo la salsa di pomodoro passata e lasceremo cuocere per il tempo indicato (05), mediamente occorrono 50 minuti e cosa buona girare ogni tanto, saliamo solo a fine cottura Prendiamo il cuzzutielo e priviamolo della mollica centrale e riempiamolo con labraciola e la salsa (06). Non dimenticatevi di togliere lo spago o gl i stuzzicadenti.

Cuzzutiello con la braciola napoletana

E qui finisce il mio racconto….. Scappo mi aspetta il Cuzzutiello con la braciola napoletana Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *