“Cornettone” napoletano farcito.

“Cornettone” napoletano farcito.

La pasta brioche e la base di tante torte dolci o salate. E per le nostre colazioni non può mancare il cornetto e il cappuccino. Ma oggi mi sono superato (io che di dolci ho poca dimestichezza, ma comunque me la cavo per quei prodotti che mi piacciono) preparando il “Cornettone” napoletano farcito.

Molti hanno la propria ricetta e anch’io come loro ho quella che per me essere una delle migliori (approvata da bimbi e adulti). In fondo la tecnica di questo impasto e sempre la stessa, e cosi una volta memorizzata non potrete mai più sbagliare.

La tecnica e facilissima. Miscelate prima gli ingredienti in polvere (farina, zucchero, sale, aromi in polvere) poi quelli liquidi (burro, uova, latte ). Alla fine uniteli e impastate per circa10 minuti, fate riposare l’impasto per 15 minuti e poi per altri 10 minuti impastate di nuovo. Alla fine lasciate lievitare per circa 2 ore in un luogo fresco coperto da un canovaccio (io ci metto anche qualcuno in più).

Una volta che il nostro impasto e lievitato, possiamo stenderlo e fare delle pieghe, far riposare l’impasto 10 minuti e poi ripetiamo l’operazione delle pieghe. Questa operazione va bene sia per questo “cornettone” grande(adatto per le feste dei vostri bimbi), sia per quelli piccoli e per le altre preparazioni a base di pasta brioche.

Questo “Cornettone” napoletano farcito. L’ho farcito con della crema pasticcera e nutella. Ma va bene anche solo la nutella o solo la crema pasticcera. De gustibus non est disputandum.

Ovviamente questa e la mia personalissima tecnica. E se voi volete condividere la vostra, saremo contentissimi di provarla.

"Cornettone" napoletano farcito.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione40 Minuti
  • Tempo di riposo5 Ore
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni12
  • Metodo di cotturaForno
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàTutte le stagioni

Ingredienti

Pasta brioche.

500 g di farina manitoba
75 g di zucchero
8 g di sale
75 g di burro a pomata
aromi vari (1 bustina di vanillina e la buccia grattugiata di un limone)
3 uova intere (circa 150g)
10 g di lievito di birra
120 ml di latte fresco
per la copertura (1 uovo sbattuto e giusto un pizzico di sale)
per la farcitura (300 g di cioccolata o 300 g di crema pasticcera)
codette di zucchero

Strumenti

Passaggi

“Cornettone” napoletano farcito.

Incominciamo a mettere la farina in una ciotola o sul banco da lavoro, poi aggiungiamo lo zucchero (01), il sale (02) e la bustina di vanillina e mescoliamo le polveri (03).

"Cornettone" napoletano farcito.

Poi mi sono preparato il lievito, il burro a pomata e il latte (04). Ho sbriciolato e sciolto il lievito nel latte (04), ho unito alla farina cercandola di allargarla un po’ per potere ricevere le uova, il burro e la buccia grattugiata di un limone (06).

"Cornettone" napoletano farcito.

Poi ho versato più della metà del latte in cui ho sciolto il lievito (07) e a questo punto ho iniziato ad impastare prima la parte liquida (08) e poi amalgamando la parte secca, lavoro il tutto per una decina di minuti, poi allargo l’impasto e unisco il restante latte con il lievito sciolto (09).

L’impasto risulterà un po’ grezzo e “molliccio” (10), ma dopo qualche minuto di riposo incomincerà di nuovo ad essere lavorabile. Ora raccogliamolo a palla incidendo la superfice e mettiamolo in una ciotola coperto a lievitare per circa 2 ore (11). Trascorso le 2 ore avremo il nostro impasto più che raddoppiato (12).

Il bello viene adesso ed e quello che renderà il nostro cornettone bello alveolato e morbido. Stendiamolo sul piano da lavoro e diamogli delle pieghe (13), questo lo ripeteremo per tre volte a distanza di 10 minuti. Dopo avere fatto questi passaggi stendo l’impasto in un triangolo isoscele con base 35 cm x 75 cm (14). Arrotolo l’impasto su se stesso creando la classica mezza luna (15), lo lasceremo lievitare fino al suo raddoppio o meglio ancora alla sua triplicazione, alla fine copriremo la superfice con dell’uovo sbattuto con un pizzico di sale.

Questo e il risultato dopo averlo infornato a 200° per circa 25 minuti (16) ma e meglio fidarsi dell’esperienza e controllarlo già a 20 minuti di cottura. Dopo averlo fatto raffreddare lo taglieremo e lo farciremo per la gioia dei bimbi con la cioccolata (17), io ho anche utilizzato la crema pasticcera. A questo punto non ci resta che tagliarlo e goderci questo “Cornettone” napoletano farcito (18).

Tanto gusto in un solo boccone. i bimbi facevano salti di gioia e come non dargli ragione. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

Consiglio. Quando lo ripiegheremo per formare il cornetto ungiamo di burro fuso la pettola.

5,0 / 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *