Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.

Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.

Non c’è napoletano verace che non mangi una volta a settimana un bel piatto di pasta e ceci bella azzeccosa azzeccosa. Se poi la pasta e quella mista (ammischiata) sicuramente il piatto avrà un sapore e gusto in più 😉

A Napoli c’è stato sempre un largo consumo di legumi, basti pensare alla pasta e fagioli altro piatto tipico napoletano e tanto amato dal grande Eduardo De Filippo da inserirlo nella parte finale della commedia “Natale in casa Cupiello”.                                      

Ma come tutti i piatti della tradizione ogni buona massaia napoletana ha la sua ricetta segreta. Io oggi vi propongo quella che si serve ancora nelle osterie di Napoli.” bella azzeccosa” (cremosa) ma ancora più saporita il giorno dopo (ma ci arriverà a l giorno dopo visto che e cosi buona).

Pasta e ceci è un piatto semplicissimo da realizzare, ma  se eseguito in maniera perfetta sarà sublime.

Io vi consiglio di mettere a bagno i ceci il giorno prima per poi lessarli. Queste ore non saranno perse invano per un motivo molto semplice. Il tutto nascerà e si consumerà tra le nostre mura domestiche. I pochi ingredienti utilizzati e la precottura dei ceci renderà la preparazione del piatto molto veloce. Il tempo perso prima si recupera dopo 😉

Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di riposo12 Ore
  • Tempo di cottura2 Ore 30 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaBollituraFornello
  • CucinaRegionale Italiana
  • StagionalitàTutte le stagioni
  • RegioneCampania

Ingredienti

450 g di pasta mista (ammiscata) (450g e un limite che non si pongono le massaie napoletane.)
500 g di ceci lessati (se volete potete anche utilizzare quelli precotti in barattolo ma e un’altra cosa)
4 cucchiai da tavola di olio di oliva
3 spicchi d’aglio
una bella manciata di prezzemolo fresco
e qui un pizzico di peperoncino ci vuole (ma va bene anche il pepe)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.

Metto a bagno i ceci in acqua fredda per 12 ore ( 01) meglio anche qualche ora in più visto che non usiamo il bicarbonato, passato questo tempo li sciacquo e li metto a cuocere in una pentola con acqua fredda a cui aggiungo dell’olio( 02). Li tengo sul fuoco per circa un’ora e mezza da quando inziano a bollire, l’altra mezzora teniamoli coperti a fuoco spento si cuoceranno lo stesso fidatevi da quando. Una volta che sono cotti ( 03) una metà li tengo interi.

Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.

E il resto lo frullo, in questa maniera quando cuoceremo la pasta capirete il perché (04). In una padella a bordi alti facciamo rosolare l’aglio e il peperoncino nell’olio (05). Poi aggiungeremo i ceci frullati e quelli interi che avevamo messo da parte (06).

Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.

Allunghiamo il tutto con un mestolo di acqua di cottura dei ceci e quando inizia il primo bollore aggiungiamo la pasta mista (07), facendo cuocere tutto insieme i ceci con la pasta quest’ultima rilascerà i suoi amidi e insieme ai ceci frullati avvolgeranno con la loro cremosità la pasta. Cotta la pasta e raggiunto il grado di cremosità voluto aggiustiamo di sale e spolveriamo di prezzemolo a fuoco spento (08). Serviamola bella ancora calda e vedrete che man mano che si intiepidisce il tutto diventerà bello azzeccus azzeccus (09).

Ceci con pasta ammischiata alla napoletana.

Fenomenale. Come già detto spesse volte il tempo in cucina e il nostro alleato e pertanto il mio consiglio e di tenere i ceci in ammollo il giorno prima. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *