Cavolo rosa con emulsione di vinaigrette.

Cavolo rosa con emulsione di vinaigrette.

Oggi il piatto che vi presento puo essere benissimo come contorno o antipasto, ma da tradizione io lo mangio come se fosse un secondo.

La preparazione e un po scarna mancano i sottoaceti, le olive e le alici dissalate. Ma questa insalatina di Cavolo rosa con emulsione di vinaigrette. non e la classica insalata della Vigilia di Natale dei napoletani.

 

La cucina e anche imparare, conoscere gli ingredienti e oggi mi soffermerei sulla  Vinaigrette, una emulsione per condire non solo insalate ma anche carne e pesce.

La base di questa deliziosa emulsione di stampo Francese si prepara unento 2/3 di olio e 1/3 di aceto e un pizzico di sale.

Ma che ci volete fare io sono napoletano e all’aceto preferisco il limone, molto piu fresco e che da una marcia in piu a tutte le preparazioni.

 

Una volta che conosciamo la base ( io sempre con olio, sale e il limone), da qui in poi possiamo veramente sbizzarrirci con l’aggiunta di altri ingredienti.

 

La mia emulsione per condire  i cavoli rosa  e realizzata con: Olio, succo di limone, peperoncino, semi di finocchietto e tanto aglio da fare fuggire pure i vampiri.

Cavolo rosa con emulsione di vinaigreitte.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione15 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàAutunno, Inverno e Primavera

Ingredienti

600 g di cavolo rosa lessato

Per la vineigrette

2/3 di olio di oliva
1/3 di succo di limone
3 spicchi d’aglio
aromi e spezie (origano, peperoncino, semi di finocchietto)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Cavolo rosa con emulsione di vinaigrette.

Per questo delizioso Cavolo rosa con emulsione di vinaigrette, iniziamo con il pulire il cavolo togliendo le parti più dure e lavandolo sotto acqua corrente. Poi lo metteremo in una capiente pentola ricoperto di acqua, una volta che arriva a bollore spegniamo la fiamma e a coperchio chiuso attendiamo 10 minuti prima di scolarlo (01). Lasciamolo raffreddare bene e a questo punto possiamo preparare l’emulsione con 2/3 di olio di oliva, 1/3 di succo di limone, un pizzico di sale, 3 spicchi d’aglio, del peperoncino, dell’origano e dei semi di finocchietto (02) ed emulsioniamo bene tutti gli ingredienti  e infine aggiungiamolo al nostro cavolo rosa dando una leggera mischiata, e ora non ci resta che assaggiarlo (03).

CCavolo rosa con emulsione di vinaigreitte.

Un piatto fresco e profumatissimo quello presentato oggi.Ottimo anche per chi e a dieta e per i vegetariani. Insomma provatelo come più vi piace e non esitate a realizzare l’emulsione con le spezie che più vi piacciono. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

Cavolo rosa con emulsione di vinaigreitte.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *