Alici all’acqua pazza.

Alici all’acqua pazza.

La cottura tipicamente napoletana all’acqua pazza e utilizzata per i pesci di grossa e media taglia (spigole, orate, ecc ecc), e quelli piccoli??? Che dire…. Possiamo sempre friggerli , sfilettarli e servirli a crudo con un mix di olio, peperoncino e aceto, tenendoli a riposo per qualche ora.

Ma la semplicità e velocità di esecuzione di questo piatto realizzato con le alici era più una sfida contro chi ha sempre pensato che questo tipo di cottura dovesse sempre essere ad appannaggio dei pesci di grossa e media taglia. Cosi mi e venuto in mente di utilizzare le alici, inserendole nel sughetto solo a qualche minuto dal termine della cottura, visto che hanno la carne molto delicata. In questa maniera avremo le alici intatte e che prenderanno in ogni caso il buon sapore di questo sughetto “specialissimo”

Anche questo piatto fa parte della cucina povera napoletana e di tutta la marineria costiera del sud. Facile intuire allora anche il termine “acqua pazza”. Ebbene si questa cottura veniva utilizzata dai pescatori che spesso utilizzavano ingredienti di fortuna per i loro pasti fugaci, impossibilitati a comprare il sale per l’alto costo essi utilizzavano l’acqua di mare che una volta che iniziava a sobbollire diventava “pazza”.

Pomodori, olio, aglio e prezzemolo erano gli ingredienti immancabili sulle loro barche e con il pescato del giorno essi involontariamente diedero vita a una delle ricette piu amate della nostra cucina.

E ora pure con le alici… 🙂 🙂 🙂

Alici all'acqua pazza.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoEconomico
  • Tempo di preparazione1 Minuto
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana
  • StagionalitàPrimavera, Estate e Autunno

Ingredienti

600 g di alici fresche
350 g di pomodori piennolo del Vesuvio o le picadilly
2 spicchi d’aglio
4 cucchiai da tavola di olio di oliva (facoltativo)
1 ciuffo di prezzemolo (io ho utilizzato l’origano)
q.b. di sale

Strumenti

Passaggi

Alici all’acqua pazza.

Puliamo le alici e laviamole sotto l’acqua corrente (01). In una padella a bordi alti mettiamo a cuocere il pomodoro con un filo d’olio, l’aglio e l’origano (02). Lasciamocuocere per qualche minuto, poi ci aggiungeremo un mestolo d’acqua (03).

Alici all'acqua pazza.

Versiamolo e lasciamo che giunga ad ebolizzione (04), solo a questo punto uniairemo le alici (05) che lasceremo cuocere per pochi minuti. Serviamo le alici all’acqua pazza su delle fette di pane casareccio (06).

Alici all'acqua pazza.

Troppo buono e anche ottimo per la sua esecuzione.Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *