Pollo con gorgonzola noci e pere.

Pollo con gorgonzola noci e pere.

A volte le cose piu strane e impensabili accadono. Ciò non capita per un caso, ma dalla voglia di provare e creare nuovi sapori.

Non tutti però hanno questa sensibilità di palato che a un dono esclusivamente ad appannaggio dei bravi chef.

Ma e proprio cosi…??? Io penso il contrario visto che poi saremo noi a gustare le loro creazioni culinarie. Provate a immaginare, noi abituati alla cucina mordi e fuggi dai sapori ben consolidati nel tempo ad avere nel piatto dei sapori nuovi.

La domanda che mi facevano tempo addietro gli amici quando l’invitavo a casa era: Mica ci preparerai i tuoi soliti piatti “strani”. Io gli rispondevo venite e lo scoprirete. Una volta che erano a tavola non potevano piu tirarsi indietro (comunque avevo sempre del sugo pronto per ogni evenienza) e devo dire che sono stato sempre contento dei risultati e oggi non me lo chiedono piu, anzi…!!! Credo che siano curiosi di ciò che preparo, segno questo che si ha voglia di provare cose nuove e sapori insoliti.

La cucina e questa. Fantasia e tante prove per riuscire ad abbinare sapori insoliti. e cosi nasce questo Pollo con gorgonzola noci e pere.

Pollo con gorgonzola noci e pere.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàMedia
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione20 Minuti
  • Tempo di cottura20 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

8 fette di petto di pollo
4 perebelle mature (2 le frulleremo e 2 le taglieremo a spicchi per il ripieno)
80 g di gorgonzola
5 noci (teniamo da parte qualche gheriglio per la guarnizione finale)
20 g di ricotta
1 bicchiere di vino bianco
2 cucchiai di latte
1 pizzico di sale
60 g di burro
del pepe macinato fresco

Strumenti

Passaggi

Pollo con gorgonzola noci e pere.

Ho preparato alcuni ingredienti come le noci, il gorgonzola (01) che ho frullato insieme alle pere aggiungendo anche un po di ricotta (02). Ottenuta la crema ho steso delle fettine di petto di pollo e le ho ricoperte con del prosciutto cotto e la crema ottenuta in prec4edenza (03).

Pollo con gorgonzola noci e pere.

Poi ho sbucciato la pera e l’ho tagliata a spicchi piccoli e l’ho messi sulla fettina di pollo (049che ho poi arrotolato come degli involtini e li ho chiusi con dei stuzzicadenti. In una padella ho fatto sciogliere del burro a cui ho ho aggiunto gli involtini (05) che ho fatto rosolare bene da ambo i lati (06).

Pollo con gorgonzola noci e pere.

Una volta fatti rosolare bene ho sfumato con il vino bianco (07) e ho portato a termine la cottura ( per la cottura non ci vuole molto ma in ogni caso se il sughetto dovesse essere ancora liquido togliamo gli involtini e facciamolo restringere ancora per qualche minuto). Ho servito gli involtini sul sughetto e ricoperto con della crema di formaggio del pepe macinato fresco e dei gherigli di noce (09).

Ragazzi che aggiungere di piu a questo piatto decisamente gourmet. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perchè non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *