Patate indorate e fritte.

Patate indorate e fritte.

Patate indorate e fritte.

Le patate fritte sono la gioia di grandi e piccini.

Queste poi sono fatte in modo da essere croccanti fuori e morbide all’ interno.

Ottime per accompagnare dei secondi e serate con amici all’insegna della cucina finger food, non occorre  preparare delle salsine perchè  nella composizione c’e tutto il sapore e gli aromi. Tante sono le varianti, ogni paese ha la sua ricetta,  io vi suggerisco come prepararle nella mia versione , sono semplicemente irresistibili e una tira l’altra.

********************* Ingredienti per 4  persone *****************

750 gr di patate a pasta gialla o pasta bianca

2 uova

50 gr di burro

Rosmarino q.b

Semi di finocchietto selvatico un pizzico

Sale q.b

Pepe q.b

************************* Procedimento *************************

Patate indorate e fritte.

Incominciamo con mettere le patate ben lavate a bollire (Foto 01). Quando saranno cotte le lasceremo raffreddare in modo da poterle pulire. Fatto questo le tagliamo a rondelle.(Foto 02) Da parte stemperiamo due uova a cui avremo aggiunto il pepe, il sale, il rosmarino e i semi di finocchietto(Foto 03) .

Mettiamo le patate fatte a rondelle nell’uovo (Foto 04) per qualche minuto, in questa maniera assorbiranno il profumo delle spezie, le scoleremo dall’uovo per passarle nel pangrattato(Foto 05). Stesso procedimento lo faremo con tutte le altre e le teniamo ad asciugare (Foto 06) in modo che nel friggerle  non prenderanno troppo unto.

Ora siamo pronti per friggerle, usiamo il burro (Foto 07) per dare un sapore particolare al tutto e poi visto che la cottura e veloce ben si presta alla bassa temperatura, Appena il burro si e sciolto uniamo le nostre rondelle di patate (Foto 08). Aappena saranno pronte le poggeremo su un piatto dove abbiamo messo della carta assorbente. Eccole pronte per accompagnare le nostre serate con gli amici  (Foto 09) 

Buon appetito e alla prossima ricetta.