Crea sito

Pasta e patate.

Pasta e patate.

Certamente non è un piatto da ristorante. Ma e difficile anche trovarli nei blog di cucina. A Napoli in molte osterie vecchio stampo situate nei vicoletti storici e facile imbattersi in un bel piatto di pasta e patate serviti con della provola affumicata che viene fatta sciogliere al termine della cottura quando la pasta e bella “azzecosa”.

Senza ombra di dubbio è un piatto della nostra vecchia tradizione contadina. Mi piace riportare questi piatti all’attenzione di tutti, specialmente oggi dove si parla di cucina molecolare. Sarebbe più opportuno fare un passo indietro e ritornare ai vecchi piatti della nostra tradizione.  Voi che ne pensate…??? I nostri figli forse ne beneficeranno in termini di salute e gusto. Un piatto facilissimo da fare, ma che al contempo ne esalta i sapori.

Pasta e patate.
  • Preparazione: 10 Minuti
  • Cottura: 25 Minuti
  • Difficoltà: Medio
  • Porzioni: 4 persone
  • Costo: Basso

Ingredienti

  • 300 g Pasta Mista
  • 250 g Patate
  • 5 Pomodori
  • 100 g Guanciale
  • 1 cipolla (grossa)
  • 25 g Parmigiano reggiano (grattuggiato)
  • Pepe (un pizzico)
  • Semi di finochietto (un pizzico)
  • 2 cucchiai Olio di oliva

Preparazione

  1. Pasta e patate.

    Pelo le patate e taglio la cipolla(01). In una pentola media aggiungo l’olio, il guanciale, le patate, il sedano, i semi di finochietto, il pepe e i pomodori tagliati a piccoli pezzi (02).Faccio rosolare tutto insieme per fare assorbire alle patate meglio i sapori.  Aggiungo l’acqua calda e porto il tutto a cottura (03)

  2. Pasta e patate.

    Intanto preparo la pasta, preferibilmente quella mischiata (04). Lascio cuocere il tutto, cercando di fare attenzione che ci sia abbastanza brodo per cuocere la pasta che deve risultare bella asciutta(a Napoli diciamo bell’azzeccosa). Un pò prima di scenderla dal fuoco ci aggiungo metà del parmigiano e aggiusto di sale. Ecco ora posso impiattare la  pasta e patate che ricopro con il parmiggiano rimasto ( 05). Un piatto molto veloce e profumatissimo e sopratutto buonissimo(06).

  3. Pasta e patate.

    Che dire..!!! Provatela e poi fatemi sapere se avevo ragione.

    A me non mi rimane che augurarvi Buon Appetito.

Note

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Pasta e patate

Pasta e patate.pasta-e-patate

Certamente non è un piatto da ristorante. Ma e difficile anche trovarli nei blog di cucina.

Mà senza ombra di dubbio è un piatto della nostra tradizione contadina. Mi piace riportare questi piatti all’attenzione di tutti, specialmente oggi dove si parla di cucina molecolare. Sarebbe più opportuno ritornare ai vecchi piatti della nostra tradizione.  Voi che ne pensate…???

I nostri figli forse ne beneficeranno in termini di salute e gusto. Un piatto facilissimo da fare, ma che al contempo ne esalta i sapori.

********************** INGREDIENTI ****************************

200 gr di pasta mischiata

200 gr di patate

3 pomodori 

50 gr di guanciale

1 costa di sedano

1 Cipolla 

2 cucchiai di olio di oliva

Un pizzico di finocchietto

Un pizzico di  pepe

Sale q.b

25 gr Formaggio parmiggiano grattuggiato

******************* PROCEDO *****************************

Pasta-e-patatePelo le patate e taglio la cipolla(Fig 01). In una pentola media aggiungo l’olio, il guanciale, le patate, il sedano, i semi di finochietto, il pepe e i pomodori tagliati a piccoli pezzi (Fig 02).Faccio rosolare tutto insieme per fare assorbire alle patate meglio i sapori.  Aggiungo l’acqua calda e porto il tutto a cottura (Fig 03).

pasta-e-patateIntanto mi preparo la pasta, preferibilmente quella mischiata (Fig 04). Lascio cuocere il tutto, cercando di fare attenzione che ci sia abbastanza brodo per cuocere la pasta che deve risultare bella asciutta(a Napoli diciamo bell’azzeccose). Un pò prima di scenderla dal fuoco ci aggiungeremo metà del parmiggiano e aggiusteremo di sale. Ecco ora possiamo impiattare la nostra pasta e patate spolverando ancora con il parmiggiano rimasto (Fig 05). Un piatto molto veloce e profumatissimo e sopratutto buonissimo(Fig 05).

pasta-e-patateChe dire..!!! Provatela e poi fatemi sapere se avevo ragione.

A me non mi rimane che augurarvi Buon Appetito.

  • Preparazione:
  • Cottura:
  • Porzioni:
UA-107773005-1