Pasta e ceci alla napoletana.

Pasta e ceci alla napoletana.

Pasta e ceci alla napoletana.

Non c’è napoletano verace che non mangi una volta a settimana un bel piatto di pasta e ceci.

A Napoli c’è stato sempre un largo consumo di legumi, basti pensare alla pasta e fagioli altro piatto tipico napoletano e tanto amato dal grande Eduardo De Filippo.                                         

Mà come tutti i piatti della tradizione ogni buona massaia napoletana hà la sua ricetta segreta. Io oggi vi propongo quella che si serve ancora nelle osterie di Napoli.” bella azzeccosa” (cremosa) mà ancora più saporita il giorno dopo.

Pasta e ceci è un piatto semplicissimo da realizzare, mà  se eseguito in maniera perfetta sarà sublime.

********************* INGREDIENTI ****************

300 gr di ceci

170 gr di pasta mischiata

3 cucchiai di olio di oliva

2 spicchi d’aglio

Sale q.b

Una manciata di prezzemolo

******************* PROCEDO ******************

Pasta e ceci alla napoletana.Metto a bagno i ceci in acqua fredda per 12 ore ( Foto 01) meglio anche qualche ora in più visto che non usiamo il bicarbonato, passato questo tempo li sciacquo e li metto a cuocere in una pentola con acqua fredda a cui hò aggiunto dell’olio( Foto 02). Li tengo sul fuoco per circa un’ora da quando iniziano a bollire. Una volta che sono cotti ( Foto 03) una metà li tengo interi,

mentre l’altra metà li frullo per dare più cremosità( Foto 04), sul fuoco metto una padella con il resto dell’olio, l’aglio con un pizzico di peperoncino e lascio soffriggere( Foto 05), ci aggiungo poi la crema di ceci e lascio cuocere( Foto 06).

Pasta e ceci alla napoletana.

Non appena il tutto inizia a bollire aggiungo la pasta( Foto 07), lascio cuocere rigirando spesso e se occorre aggiungo un pò di acqua di cottura( Foto 08). Non abbondate di acqua, la pasta dovrà essere bella cremosa, termino con una bella manciata di prezzemolo( Foto 09).

Pasta e ceci alla napoletana.

Buon Appetito e alla prossima ricetta. Se vi piace il blog potete iscrivervi per ricevere le ricette direttamente nella vostra mail e condividetela con i vostri amici.