Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola.

Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola.

La cucina napoletana e ricca di piatti “frienn magnann”. Cucina poverissima di un tempo che noi amiamo
particolarmente.
Non so’ se i i grandi chef abbiano mai mangiato questi piatti. So però che alcuni di essi li mangiano e come li mangiano….
Questi poi sono piatti che non hanno bisogno di stare lì a crearsi problemi. L’unica cosa di cui dobbiamo preoccuparci e di avere degli ingredienti di qualità. I pomodori del Vesuvio possiamo dire che e l’ingrediente principale ed e questo che apporta il giusto equilibrio al piatto. Questi pomodorini a parte che si riusciva a mantenerli fino alla primavera inoltrata conservandoli sotto forma di “piennolo” era il prodotto che i grandi chef di un tempo adoravano.
Un’altra cosa che fa grande questo piatto e che riutilizza il pane “sereticcio” rigorosamente casareccio. Insomma un piatto da riciclo che confesso mangerei a colazione, pranzo e cena.


Se si potrebbe dare un voto e questo piatto del Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola. Io gli darei 100 come del resto farei con centinaia di piatti dell’antica tradizione napoletana.

Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola.

Video ricetta del giorno

  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 500 gdi friggitrlli
  • 300 gpomodorini del Vesuvio
  • 5 cucchiaidi olio (3 +2)
  • q.b.di sale
  • aromi (origano e basilico)
  • 2 spicchid’aglio

Preparazione

  1. Per questo piatto Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola. Inizio col pulire sotto l’acqua corrente i peperoncini(01).Una volta sciugati li faccio cuocere (02) in una padella con abbondante olio (deve coprire o quasi i friggitelli ). Una volta cotti li toglieremo dall’olio e nell’olio rimanente insaporito dai peperoncini soffriggo l’aglio e aggiungo i pomodori (03). Se l’olio dovesse essere abbondante ne toglieremo un poco.

  2. Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola.

    Trascorso qualche minuto dalla cottura dei pomodoro aggiungeremo i friggitelli che avevamo messo da parte (04). A pochi minuti dalla fine della cottura l’aggiusteremo di sale e metteremo una bella manciata di foglie di basilico (05). Le ho servite su del pane raffermo da noi “sereticcio” leggermente inumidito o se volete potete anche utilizzare un bruschetta, con una spolverata di origano (06).

  3. Pane casareccio con friggitelli alla pizzaiola.

    Come dicevo in apertura dell’articolo, questo piatto lo mangerei sempre e domani voglio prepararli con i paccheri. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

    Vi e piaciuta la mia ricetta? Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *