Paccheri con tonno sott’olio.

Paccheri con tonno sott’olio.

Molte delle volte alcune ricette sono presentate in pompa magna, come tutto ciò fosse stato scoperto ora.

La cucina e alcune ricette devo dire che sono migliorate anche grazie alla volontà di adattarle ai giorni nostri. Gli ingredienti e inutile nasconderlo non sono piu quelli di una volta come del resto la “stagionalità dei prodotti . Oggi si trova di tutto un bene un male , forse si forse no. Ma una cosa e certa alcuni piatti sono rimasti intatti negli anni e i Paccheri con tonno sott’olio e uno di questi.

Buono era prima buonissimo e ora. Il motivo??? Sta tutta nella preparazione e scelta degli ingredienti semplici e genuini.

Seguite la ricetta e scoprirete alcuni passaggi che rendono questo piatto molto appetibile.

Buona lettura e Buon SAppetito.

Paccheri con tonno sott'olio.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàFacile
  • CostoMedio
  • Tempo di preparazione10 Minuti
  • Tempo di cottura25 Minuti
  • Porzioni4 persone
  • Metodo di cotturaFornello
  • CucinaItaliana

Ingredienti

1 confezione di filetto di tonno sott’olio (scegliete quello in vetro, 350 g basteranno)
350 g di paccheri di Gragnano
400 g di pomodori (io ho usato due qualità le piccadilly e le ciliegine in parti uguali)
1 spicchio d’aglio
40 g di olive nere di Gaeta
1 mazzetto di prezzemolo
1 pizzico di peperoncino (pochissimo non deve coprire i sapori)
2 cucchiai di olio di oliva (utilizzeremo anche due cucchiai dell’olio del tonno)
q.b. di sale
1 manciata di origano

Strumenti

Passaggi

Paccheri con tonno sott’olio.

Laviamo il prezzemolo e i pomodori che taglieremo a spicchi (01). In una padella metteremo a rosolare nell’olio il peperoncino, l’aglio e alcuni gambi di prezzemolo (02). Appena l’aglio si imbrunisce togliamo i gambi del prezzemolo e aggiungiamo i pomodori (03).

Paccheri con tonno sott'olio.

Apriamo il barattolo del tonno e scoliamol’olio che lasceremo insaporire in un po di prezzemolo tritato (04).Dopo qualche minuto di cottura dei pomodori aggiungiamo l’olio del tonno con il prezzemolo e una manciata di origano (05). Avete messo sul fuoco la pentola con l’acqua per la pasta? (06) Bene… Andiamo avanti

L’aggiunta degli ingredienti un pò alla volta e il trucco che rende questo piatto sublime. Ora chei pomodori son giunti a metà cottura aggiungiamo le olive (07). In un piatto metteremo il nostro tonno a insaporire con altro prezzemolo tritato (08) e lo uniremo al sughetto preparato solo nel momento che sarà cotto (09).

Nel frattempo la pasta si e cotta (10) e con un mestolo bucato la trasferiremo nel sughetto (11) che abbiamo anche aggiustato di sale,mantechiamo bene il tutto e serviamo con una spolverata di origano.

Una esplosione di sapori mediterranei in questo piatto che cucinato cosi veramente vi riconcilia con la vecchia e salutare cucina mediterranea. Buon Appetito e alla prossima ricetta.

Vi e piaciuta la mia ricetta?.Allora perche non iscriversi alla mia pagina Facebook “cucina tradizionale napoletana“. Oltre alle ricette di chiaro marchio napoletano c’è spazio anche per la cucina internazionale.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *