Milza con caciocavallo alla torrese.

Milza con caciocavallo alla torrese.

La ciquitta o meuza è una vecchia ricetta della cucina tradizionale di Torrese.
Le origini sono poco note, ma si pensa che i torresi  in viaggio con le coralline  e approdati nei porti della Sicilia siano stato ammaliati dall’irresistibile profumo  della meuza (piatto tipico siciliano). I nostri marittimi torresi visto la duttilità del prodotto l’abbiano modificata per poterla conservarla più a lungo . 

Oggi la presento con alcune varianti per renderla ancora più saporita. Da giovane amante del gusto ai giovani alla ricerca di nuovi sapori.

Milza con caciocavallo alla Mizzy.

 

***************** INGREDIENTI ****************

1 Milza

1 lt di aceto di mele

Olio q.b

1 peperoncino

Semi di finocchietto

1 cipolla grande

150 di caciocavallo

Burro q.b

Foglioline di menta.

**************** PROCEDO *****************

Milza con caciocavallo alla Mizzy.Incomincio con il prepararmi gli ingredienti (Foto 01) Pulisco la milza sotto l’acqua corrente(Foto 02). La metto in una capiente pentola insieme a l’acqua fredda e la lascio cuocere per circa un’oretta(Foto 03).

Milza con caciocavallo alla Mizzy.Durante la cottura la milza rilascera dei grassi che affioriranno in superficie, con un mestolo bucato schiumo il tutto(Foto 04). Nel frattempo preparo una marinata con olio, un bicchiere di aceto di mele, il peperoncino, la cipolla, semi di finochietto e le foglioline di menta tritate.(Foto 05) Taglio a pezzi la milza  l’aggiungo alla marinata(Foto 06) e la lascio riposare per circa 2 ore.

Milza con caciocavallo alla Mizzy.

Trascorso  questo tempo metto tutto in pentola aggiungendo il resto dell’aceto e lascio cuocere fino al suo completo assorbimento (Foto 07). Lascio riposare il tutto per almeno una notte. Prendo alcuni pezzi della milza e li taglio a fette sottili(Foto 08). Lascio sciogliere in una padella un pò di burro(Foto 09).

Milza con caciocavallo alla Mizzy.Faccio insaporire le fette di milza per pochi secondi(Foto 10) e ancora calde(Foto 11) li adagio in un panino ricoprendole con una bella manciata di caciocavallo grattuggiato.(Foto 12)

Milza con caciocavallo alla Mizzy.

 

Buon appetito e alla prossima ricetta.