Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.

Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.

Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.

In un buon ricettario di cucina oltre a trovare piatti veloci e semplici credo che ci sia bisogno anche di ricette di classe e di alta cucina in modo di avere cosi una scelta per ogni occasione.

Oggi hò preparato della pasta fresca nello specifico alle mezzelune con rucola e pancetta arrotolata, senza dubbio e uno di quei piatti che lascerà stupiti i vostri commensali.

***************** INGREDIENTI ******************

200 gr di farina

2 uova

300 gr di rucola

250 gr di ricotta

150 gr di pancetta arrotolata

250 gr di pomodorini

Sale q.b

Pepe un pizzico

Semi di finochietto un pizzico.

Olio di oliva 3 cucchiai.

50 gr di parmigiano

*************** PROCEDO ******************

Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.Sminuzzo la rucola sbollentata il giorno prima e messa a riposare in acqua fresca (Foto 01). Sul piano da lavoro verso la farina a cui aggiungo un pò di rucola le uova e il sale(Foto 02). Impasto tutto e lascio riposare una decina di minuti (Foto 03).

Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.Mentre riposa l’impasto preparo il ripieno mescolando alla rucola, la ricotta, la pancetta arrotolata, i semi di finocchietto e un pizzico di pepe (Foto 04). Stendo la pasta in una sfoglia sottilissima(Foto 05) Con un coppasta rotondo ritaglio la pasta a cui aggiungo il ripieno(Foto 06).

Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.Aggiunto il ripieno (Foto 07), piego la sfoglia a metò creando la mezza luna e con i lembi della forchetta sigillo i bordi(Foto 08). L’acqua salata  messa in precedenza sul fuoco e pronta  e così calo le mezzelune (Foto 09).

Faccio cuocere bene(Foto 10). Quando e tutto pronto  li accompagno con un filo di salsa preparata in precedenza(Foto 11) mantecando il tutto con una bella spolverata di parmigiano(Foto 12)

Mezze lune con rucola e pancetta arrotolata.Buon appetito e alla prossima ricetta.