Lonza di maiale arrosto.

Lonza di maiale arrosto.

Lonza di maiale arrosto.

Oggi parliamo di carne di maiale.

Come già sapete tutti la carne di maiale appartiene alla fascia delle carni rosse. Essa ha bisogno di una cottura completa, questo accorgimento e importante per due ragioni:

1° la carne ben cotta ne esalta il sapore.

2° La carne di maiale e soggetta a Parassitosi e alla contaminazione batterica, è soltanto una cottura perfetta evita conseguenze spiacevoli.

Alcuni tagli di carne si prestano bene a lunghe cotture, ma attenti questa cottura prolungata può fare risultare la carne secca e stopposa.

Provate questa mia ricetta della ” Lonza di maiale arrostita” e vi assicuro che se la seguirete per filo e per segno avrete una carne bella morbida e succosa e sicuramente farete una bella figura con i vostri ospiti..

Ci proviamo…????

************************ INGREDIENTI ***************************

1 pezzo di lonza di maiale di circa 800 gr

2 cipolle

3 carote grandi

1 costa di sedano

1 bicchiere di vino bianco

100 gr di piselli freschi o surgelati

Rosmarino ( meglio quello fresco)

5 cucchiai di olio di oliva

Foglie di alloro ( due)

Semi di finocchietto

Pepe q.b

Sale q.b

******************** PROCEDO **********************

Lonza di maiale arrosto.Tiro fuori dal frigo il pezzo di lonza e in una ciotola preparo un intigolo con due cucchiai di olio di oliva, rosmarino, foglie di alloro, semi di finocchietto, pepe e sale ( Fig 01). Posiziono il pezzo di carne in una vaschetta e ci verso sopra l’olio insaporito, massaggio la carne per far assorbire un pò gli aromi e lego la carne con spago da cucina ( Fig 02). Metto in una capiemte pentola tre cucchiai di olio d’oliva e faccio rosolare a fiamma alta da tutte le parti la carne, sfumo poi con un bicchiere di vino bianco che faccio evaporare( Fig 03).

Lonza di maiale arrosto.Poi ci aggiungo la cipolla, i piselli e le carote ( Fig 04). Aggiungo dell’acqua calda, ricoprendo la carne per circa una metà( Fig 05). Abbasso il fuoco al minimo e lo faccio cuocere per circa un’ora e mezza. Passato questo tempo tiro fuori la carne e l’avvolgo per dieci minuti nella carta alluminio, questo per far ridistribuire i succhi all’interno della carne e per poterla tagliare meglio quando l’andrò a servirla.Intanto frullo il fondo di cottura che mi servira per guarnire la carne. Servo il tutto accompagnato con piselli in umido. ( Fig 06).Lonza di maiale arrosto.

Buon appetito e alla prossima ricetta.