Le basi in cucina: La zabaione.

Le basi in cucina: La zabaione.

Oggi cerchiamo di fare luce sulle origini della ricetta dello zabaione, tra verità svelate (forse) e storie inventate che diventano leggende.


Dicevamo delle origini di questo dolce . Si racconta ma prendetela con le dovute cautele che già nel 1533 ci fosse una bevanda simile che veniva servita ghiacciata alla corte di Caterina De Medici.

Ma un’altra leggenda nata prima nel 1471 affibbia al capitano di ventura Giovan Paolo Baglioni l’inventore per caso di questo dolce.

Si racconta che il capitano accampatosi alle porte di Reggio Emilia inviò i suoi uomini a fare scorte di cibo, al ritorno le uniche cose che riuscirono a rimediare fu dello zucchero, uova e qualche fiasco di vino, questi ingredienti vennero mescolati insieme e sfamato la truppa, dando vita forse al primo zabaione della storia.

Ma siamo sicuri?

Anche perche nel racconto c’e di mezzo San Pasquale Baylon protettore dei pasticceri e dei cuochi. Nella Torino del Cinquecento si racconta che il dolce venne preparato in suo onore e presentato con il nome di “crema di San Baylon”. Poi il nome cambio in Sambayon,
Il frate spagnolo lo consigliava ai suoi penitenti come rimedio energetico per i consorti poco attenti e affettuosi.
Grazie al successo che ebbe questa ricetta, forse! Ma non credo che da sola una ricetta possa avere influito nel percorso canonico di frà Pasquale beatificato da Paolo V e fatto Santo nel 1690 da Alessandro VIII.


Per avere una ricetta scritta dobbiamo aspettare fino al 1662 grazie all’opera di Bartolomeo Stefani cuoco alla corte della famiglia dei Gonzaga che fornisce le dosi per lo zabaione (sei uova fresche, una libra e mezza di zucchero, sei once di di vino bianco) e qualche consiglio per la preparazione.

Lo Zabaione o Zabajone  è una crema spumosa a base di uova, zucchero e vino o vino liquoroso. E negli anni cinquanta diede origine, in Italia, a noti liquori come il Vov e lo Zabov.
Le basi in cucina: La zabaione. Seguitemi e vi racconto come ottenere una crema Zabaione bella profumata e spumosa.

Le basi in cucina: La zabaione.

Video ricetta del giorno

  • DifficoltàBassa
  • CostoMolto economico
  • Tempo di preparazione5 Minuti
  • Tempo di cottura15 Minuti
  • Porzioni2
  • CucinaItaliana

Ingredienti

  • 4tuorli d’uovo freschi
  • 100 gdi zucchero
  • 8 cucchiaidi marsala

Preparazione

  1. Ecco qui i tre ingredienti che utilizzeremo per questa ricetta (01). Sono in molti a mescolare a bagnomaria le uova con lo zucchero, io invece preferisco montarle a freddo (02) facendo si che inglobi aria e raddoppi il suo volume. Poi preparo il marsala (03).

  2. Le basi in cucina: La zabaione.

    Metto il composto a cuocere a bagnomaria aggiungendo metà del marsala (04). Giro continuamente unendo il resto del marsala. e lascio cuocere fino a che la nostra crema non sia bella soda (05). La servo dividendola in coppette (06).

  3. Le basi in cucina: La zabaione.

    Ed ecco pronto ad assaggiare una crema vellutata e profumatissima con un leggero sentore alcolico che da corposità allo zabaione. Io vi lascio con il mio Buon Appetito e alla prossima ricetta.

/ 5
Grazie per aver votato!

Hai voglia di aiutarmi a migliorare la ricetta, rispondendo a qualche domanda? Grazie!

* Domanda obbligatoria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *